F1+senza+Ferrari%3F+Il+Cavallino+vale+pi%C3%B9+della+met%C3%A0+dei+team+messi+insieme
tuttomotoriweb
/2020/04/27/f1-senza-ferrari-il-cavallino-vale-piu-della-meta-dei-team-messi-insieme/amp/
Categories: Formula 1

F1 senza Ferrari? Il Cavallino vale più della metà dei team messi insieme

Published by
Alessandro

La Ferrari ha minacciato nuovamente di voler uscire fuori dalla F1. Il suo valore però è pari a quello degli ultimi 6 team messi insieme.

Ferrari (Getty Images)

La Ferrari, come spesso è accaduto negli ultimi anni quando qualcosa non gli è piaciuto ha di nuovo minacciato l’uscita dalla F1. A dispetto della tranquillità mostrata dalle altre squadre in verità se ciò dovesse mai concretizzarsi sarebbe un vero e proprio cataclisma per tutto il circus.

Basti guardare ai dati della stagione 2019 elaborati da sporteconomy.it su dati Forbes per capire la potenza del marchio Ferrari, che ha una valutazione di 1,25 miliardi di euro. Il Cavallino Rampante inoltre può contare su 393,41 milioni di euro di ricavi. L’unico team che si avvicina alla Rossa è naturalmente la Mercedes, che conta su un valore di 937,35 milioni di euro e ricavi pari a 416,5 milioni.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

I tre top team non vogliono scendere sotto i 145 milioni di budget

Terzo posto, invece, per la Red Bull che ha un valore di 591,04 milioni di euro con ricavi di 301,98 milioni. A dimostrazione della potenza Ferrari, basta scorrere la classifica dei 10 team per vedere come gli ultimi 6 per valore: Renault, Williams, Toro Rosso, Racing Point, Haas F1 e Alfa Romeo messi insieme abbiano un valore di 1,27 miliardi di euro.

In pratica gli ultimi 6 team hanno, insieme, un valore complessivo praticamente pari a quello della Ferrari. La Rossa, così come Mercedes e Red Bull non vuole scendere sotto i 145 milioni di euro di budget ed è proprio questo l’elemento di rottura che c’è al momento tra loro e gli altri 7 team.  L’impressione però è che come sempre si troverà un punto d’accordo per le squadre. La Ferrari è troppo importante da lasciare andare per questa F1.

Valore dei marchi

  1. Ferrari 1,25 miliardi
  2. Mercedes 937,35 milioni
  3. Red Bull 591,04 milioni
  4. McLaren 572,57 milioni
  5. Renault 397,10 milioni
  6. Williams 369,40 milioni
  7. Toro Rosso 184,70 milioni
  8. Racing Point 120,05 milioni
  9. Haas F1 106,20 milioni
  10. Alfa Romeo 96,97 milioni

Antonio Russo

Tifosi Ferrari (Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

2 ore ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Gara: trionfo McLaren con Piastri, incubo Ferrari

La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…

2 giorni ago

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

3 giorni ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

3 giorni ago