Tesla ha introdotto una nuova funzione (in versione beta) che permette il riconoscimento dei semafori e dei segnali di stop.
Se si dispone di una Tesla con l’ultimo hardware 3 con il pilota automatico completo di tutte le funzioni, la vostra auto otterrà il riconoscimento dei semafori e dei segnali di stop a partire dall’Aggiornamento software del 12/06/2020.
Tuttavia, apparentemente sarà disponibile solo per i possessori di Tesla negli Stati Uniti e gli altri mercati dovranno attendere ancora qualche mese per ottenere questa funzione, anche se i proprietari nel Regno Unito sembrano averla già ricevuta (vedi video in calce).
Che cosa fa è abbastanza auto-esplicativo – quando l’auto ha abilitato la navigazione con l’Autopilota, riconoscerà i semafori e si fermerà o continuerà ad andare avanti, oltre a segnali di stop che la indurranno sempre a fermarsi. Il guidatore ha ancora la conferma che è sicuro attraversare un incrocio sia puntando il pedale dell’acceleratore che premendo il pedale del cambio.
Ecco le note di rilascio di Tesla per l’ultimo aggiornamento:
Il controllo dei semafori e dei segnali di stop (BETA) è progettato per riconoscere e rispondere ai semafori e ai segnali di stop, rallentando l’auto fino a fermarsi quando si utilizza il Traffic-Aware Cruise Control o l’Autosteer. Questa funzione rallenta l’auto per tutti i semafori rilevati, compresi quelli verdi, gialli lampeggianti e spenti. Quando la vostra auto si avvicina a un incrocio, la vostra auto indicherà l’intenzione di rallentare tramite una notifica, rallenterà e si fermerà alla linea rossa mostrata sulla visualizzazione di guida.
Per proseguire oltre la linea di arresto, tirare una volta il braccetto dell’autopilota o premere brevemente il pedale dell’acceleratore per confermare che è sicuro procedere. Come per tutte le funzioni dell’Autopilota, è necessario continuare a prestare attenzione ed essere pronti ad agire immediatamente, anche in caso di frenata, perché questa funzione potrebbe non fermarsi per tutti i controlli del traffico. Questa funzione sarà conservativa, rallenterà spesso all’inizio e non tenterà di svoltare attraverso gli incroci. Con il tempo la funzione controllerà in modo più naturale.
Per abilitarla, spostare l’auto nel parcheggio e toccare Controlli > Pilota automatico > Controllo semaforo e segnale di stop (Beta).Nota: quando questa funzione è abilitata, la velocità massima impostata durante l’uso di Autosteer è limitata al limite di velocità della strada. Prima che questa funzione possa essere abilitata, potrebbe essere necessaria la calibrazione della videocamera e l’ultima versione delle mappe di navigazione deve essere scaricata via Wi-Fi. Per ulteriori dettagli su questa funzione, consultare il Manuale d’uso e manutenzione.
I conducenti stanno già provando la funzione e sembra funzionare come previsto. Non sembra particolarmente utile in questo momento, dato che è ancora necessario l’input del conducente. Si tratta certamente di un passo verso una guida completamente autonoma, ma anche con questa nuova funzione, non è proprio così – si tratta di un piccolo passo.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…