Il+boss+rivela+i+dati.+Ecco+quanto+perde+la+F1+a+stare+ferma
tuttomotoriweb
/2020/04/21/il-boss-rivela-i-dati-ecco-quanto-perde-la-f1-a-stare-ferma/amp/
Categories: Formula 1

Il boss rivela i dati. Ecco quanto perde la F1 a stare ferma

Published by
Alessandro

Il team principal dell’Alpha Tauri Franz Tost ha rivelato quanto le scuderie starebbero perdendo in questo periodo di quarantena forzata.

Una scena dei test F1 a Barcellona (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Come abbiamo ripetuto spesso in questi giorni, l’emergenza legata al Coronavirus ha e avrà nel prossimo futuro delle ricadute importanti a livello economico. Nessun settore lavorativo, purtroppo, ne uscirà indenne e anche la F1 pagherà il suo prezzo.

A questo proposito, ha provato a fare due conti il boss della scuderia di Faenza, il quale, ha provato a quantificare le somme perse da ciascuna squadra ad ogni GP annullato. “Non correre una gara per noi equivale a non incassare almeno 1,5 o 2 milioni di euro”, ha affermato a Motorsport.com l’austriaco.”Se cominciassimo a luglio ne usciremmo con un occhio nero e basta, ma rimandare ancora renderebbe davvero critica la situazione. Se al peggio la stagione venisse cancellata, allora saremmo al disastro totale”.

Il rischio, condiviso con quasi tutte le discipline sportive, è quello del default. Ecco perché qualora si dovesse ripartire, sarà necessario effettuare delle modifiche incisive al modo in cui finora è stata gestita la F1, ad esempio rivedendo il numero del personale impiegato e le risorse utilizzate.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La preoccupazione di Carlos Sainz per il futuro

Malgrado la loro apparente noncuranza anche i piloti non nascondono un certo disagio per questa situazione di limbo. Nella fattispecie il driver della McLaren ha ammesso di sperare almeno in un campionato flash.

“Preferisco pensare che ci saranno meno corse piuttosto che immaginare che tutto sarà annullato”, ha affermato parlando con i media iberici. “Altrimenti sarebbe un colpo davvero duro e con conseguenze molto negative per lo sport e per tutto ciò che lo circonda. Molti posti di lavoro sarebbero in pericolo e questo non è mai un bene”, ha infine considerato il figlio del Matador del WRC, noto per essere molto sensibile ai temi sociali.

Sainz Jr. (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago