MXGP%2C+Jeffrey+Herlings%3A+il+segreto+del+successo+%C3%A8+nell%26%238217%3Ballenamento
tuttomotoriweb
/2020/04/19/mxgp-jeffrey-herlings-il-segreto-del-successo-e-nellallenamento/amp/
Categories: Motociclismo

MXGP, Jeffrey Herlings: il segreto del successo è nell’allenamento

Published by
Alessandro

Jeffrey Herlings racconta la sua settimana tipo di allenamenti. Il campione di motocross svela alcuni segreti del suo grande successo.

Jeffrey Herlings

Jeffrey Herlings ha iniziato la stagione MXGP con due vittorie su quattro e la testa della classifica, prima che la pandemia di Coronavirus interrompesse il campionato. Nel 2018 ha vinto il titolo mondiale nella massima serie vincendo 17 dei 19 round disputati e lasciando intendere al mondo del motocross che l’olandese sarà un indiscusso protagonista per molto tempo. Ma dal 2019 ha trovato in Tim Gajser il suo diretto avversario.

Nel 2019 ha dovuto fare i conti con due infortuni che hanno limitato il suo tempo in pista e reso impossibile l’assalto al mondiale. Il segreto del suo successo sta negli allenamenti. Il lunedì è dedicato alla bicicletta. “Pedalo anche dopo una gara difficile come Lommel. Sarà una tour di recupero di un’ora e mezza, solo per muovere le gambe e prepararmi per martedì. Sono sempre in viaggio e di solito è estate quando la stagione è iniziata, quindi da marzo a ottobre di solito esco. Quando è dicembre e -3 fuori sul termometro, allora sarò dentro! Adoro andare in bicicletta. L’Olanda fa davvero bene. Non abbiamo molte colline su e giù, ma ci sono corsie dedicate e molte varianti. È utile allenarsi e mantenere alta la frequenza cardiaca media”.

Il martedì allenamento in moto, solitamente su uno dei cinque o sei tracciato che sfrutta nel corso dell’anno. “Preferisco allenarmi dalle 9 alle 12, tornare a casa e pranzare e fare un po’ di più in bicicletta, in mountain bike o canottaggio”. Il mercoledì segue il programma del giorno precedente. Giovedì in palestra al mattino e al pomeriggio in bici. “Uso molto la bicicletta perché non riesco a correre! Il mio piede non ha più quella flessibilità; quando comincio a correre, compenso con i fianchi e la schiena che porta ad altri dolori! Posso fare molte altre cose – nuoto, cross-training, canottaggio – ma correre è difficile”. Venerdì è quasi un giorno libero, soprattutto se c’è un week-end di gara.

In questi giorni di restrizioni domiciliari Jeffrey Herlings deve adattarsi. “Eravamo nel sud della Francia e ci preparavamo per l’Argentina, ma quando siamo tornati a casa tutto è “esploso”, con i binari chiusi e le frontiere chiuse. Sembra che la nostra stagione sia stata appena prolungata di due mesi e, onestamente, non vorrei finire in un ospedale con una clavicola rotta in questo momento. Correremo fino a novembre e questo significa un anno intero di allenamento”.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Auto elettriche ci siamo, arriva la svolta definitiva: potranno fare 1 milione di km

Il tema dell'autonomia ridotta rispetto ai motori termici ha da sempre provocato gravi limiti al…

1 ora ago

Arriva l’attacco pesantissimo a Marc Marquez: l’ex MotoGP non dà scampo allo spagnolo

Marc Marquez ha chiuso il mondiale da tempo, salendo a quota nove titoli mondiali, come…

5 ore ago

La Dacia ora costa quanto uno scooter: la cifra risulta alla portata di tutti

Il brand romeno ha deciso di mettere in pratica una promozione che rende accessibile il…

9 ore ago

Si riaccende la speranza per Michael Schumacher: dalla Francia arriva una notizia positiva

I media transalpini avrebbero annunciato dei progressi di salute per il Kaiser. Scopriamo cosa hanno…

10 ore ago

Nissan, mossa estrema per salvarsi dalla crisi: c’è un nuovo clamoroso lancio

La Nissan è piombata in una situazione finanziaria preoccupante. Per risollevarsi sono uscite le prime…

19 ore ago

Stellantis subisce un’altra mazzata: richiamate 700.000 auto, il problema è molto grave

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterà proprio…

22 ore ago