Marc Marquez e suo fratello Alex mostrano come realizzare gel disinfettante con dei prodotti facilmente reperibili o già presenti in casa.
Nella battaglia contro il Coronavirus si sono mobilitati non solo i piloti, ma anche diversi sponsor. Tra i primi a impegnarsi e a riconvertire la propria produzione c’è stato il main sponsor della Honda, Repsol, gigante spagnolo che commercia prodotti petroliferi e che in questo periodo di pandemia mondiale si è impegnato nella realizzazione di gel disinfettante.
Repsol ha riadattato le sue strutture del Tech Lab, dove vengono prodotti il carburante e il lubrificante della MotoGP di Marc e Alex Márquez, e in quattro settimane ha prodotto 30.000 litri di soluzione disinfettante che ha donato a diversi ospedali pubblici. In questi tempi di pandemia, è molto importante l’igiene delle mani e rispettare le linee guida dei governi per fermare il contagio da Covid-19. Per questo motivo Marc Marquez e suo fratello hanno imparato a realizzare gel idroalcolico con prodotti che di solito abbiamo a casa o possono essere acquistati in farmacia o al supermercato. In un video-tutorial, Álex e Marc Marquez stanno seguendo da vicino i passi dello scienziato David Purificación Corral, mescolando gli elementi in modo sicuro e nelle giuste misure per ottenere il giusto mix. Un processo che può essere seguito da chiunque sia interessato a produrre gel idroalcolico nella propria casa.
Intanto al Repsol Tech Lab proseguono i lavori rispettando tutte le normative di sicurezza. “Ad esempio, ogni mattina, all’ingresso e all’uscita del centro, stiamo rilevando la temperatura nel centro medico – ha raccontato Carolina Ruiz, responsabile del laboratorio di fluidi e formulazioni presso il Repsol Technology Lab -. Le riunioni di gruppo vengono svolte da Skype in modo che non ci siano più persone riunite nello stesso spazio. Rispettiamo anche le distanze di sicurezza di oltre un metro e mezzo. Allo stesso modo, stiamo facendo turni di rotazione, attualmente siamo solo il 50% della forza lavoro che lavora contemporaneamente.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…