Dalla collaborazione tra la Mercedes di Formula 1 e l’università di Londra nasce un ventilatore polmonare per il trattamento dei contagiati da coronavirus
Si chiama Continuous Positive Airway Pressure il ventilatore polmonare sviluppato dalla Mercedes per aiutare i pazienti affetti da coronavirus. Grazie alla tecnologia dei team di Formula 1 e il sostegno degli ingegneri e dei medici dell’Università di Londra, questo dispositivo è stato progettato in meno di cento ore.
Si tratta di un’apparecchiatura già usata in Italia e in Cina per evitare che i contagiati debbano ricorrere a sistemi di ventilazione meccanica più invasivi. Questi dispositivi, che non erano più disponibili nel sistema sanitario inglese, potranno ora essere rapidamente prodotti in migliaia di esemplari e spediti agli ospedali.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
I progetti sono stati inoltre resi disponibili in rete gratuitamente perché anche i costruttori del resto del mondo possano realizzarli. Una bella storia di collaborazione tra università, ospedali e industria della Formula 1, che si sono messe insieme per contrastare il nemico comune: la pandemia.
Leggi anche —> Coronavirus, via alla produzione del dispositivo salvavita targato Mercedes
Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…
Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…
La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…
Marc Marquez è stato il netto dominatore della stagione di MotoGP targata 2025, e sulle…
Non bastano le ottime prestazioni in gara di Charles Leclerc per nascondere il fallimento di…
Il 7 volte iridato della Ferrari, Lewis Hamilton, non è ancora riuscito a salire sul…