Dalla collaborazione tra la Mercedes di Formula 1 e l’università di Londra nasce un ventilatore polmonare per il trattamento dei contagiati da coronavirus
Si chiama Continuous Positive Airway Pressure il ventilatore polmonare sviluppato dalla Mercedes per aiutare i pazienti affetti da coronavirus. Grazie alla tecnologia dei team di Formula 1 e il sostegno degli ingegneri e dei medici dell’Università di Londra, questo dispositivo è stato progettato in meno di cento ore.
Si tratta di un’apparecchiatura già usata in Italia e in Cina per evitare che i contagiati debbano ricorrere a sistemi di ventilazione meccanica più invasivi. Questi dispositivi, che non erano più disponibili nel sistema sanitario inglese, potranno ora essere rapidamente prodotti in migliaia di esemplari e spediti agli ospedali.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
I progetti sono stati inoltre resi disponibili in rete gratuitamente perché anche i costruttori del resto del mondo possano realizzarli. Una bella storia di collaborazione tra università, ospedali e industria della Formula 1, che si sono messe insieme per contrastare il nemico comune: la pandemia.
Leggi anche —> Coronavirus, via alla produzione del dispositivo salvavita targato Mercedes
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…