MotoGP%3A+quanto+coster%C3%A0+il+coronavirus+a+tutto+il+circus%3F
tuttomotoriweb
/2020/04/15/motogp-quanto-costera-il-coronavirus-a-tutto-il-circus/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP: quanto costerà il coronavirus a tutto il circus?

Published by
Alessandro

La MotoGP potrebbe perdere milioni di euro. L’emorragia di denaro è già partita e non arresta a fermarsi. Intanto la Dorna corre ai ripari per i team.

MotoGP (Getty Images)

La MotoGP negli ultimi anni si è indubbiamente abituata a guadagni folli. Da quando nel 1993 la Dorna l’ha rilevata dalle mani di Bernie Ecclestone e della sua Two Wheel Promotion, la categoria dei prototipi a due ruote ha letteralmente cominciato a volare. L’ascesa poi di un personaggio mediaticamente vincente come Valentino Rossi, ha dato la possibilità alla categoria di crescere anno dopo anno a dismisura.

Il fatturato 2018 parla di 307 milioni di euro, 115 in più del 2013, con un utile di 54 milioni di euro. Di questo enorme fatturato gran parte arriva dalle tv (circa il 70%). Con un effetto domino, infatti, in questi anni la MotoGP ha trovato spazio in nuovi paesi, questo non solo ha garantito nuovi sponsor e nuove quote d’iscrizione dei vari circuiti aderenti al calendario, ma anche nuove emittenti interessate a trasmettere lo spettacolo delle due ruote.

Tutto questo ha portato un benessere riflesso enorme a tutto il movimento. Oggi, infatti, le hospitality della MotoGP non differiscono molto da quelle della F1, i piloti hanno visto lievitare enormemente i propri stipendi ed è migliorato anche lo sviluppo delle stesse moto. I team, infatti, si sono spinti sempre più avanti in tal senso ingaggiando nuovo personale e mettendogli a disposizione la migliore tecnologia del pianeta.

Tutto questo però potrebbe ridimensionarsi nei prossimi anni a causa delle ingenti perdite dovute allo stop per il coronavirus. Ogni singolo promoter, infatti, versa una cifra che si aggira tra i 6 e i 12 milioni di euro per ogni GP, ciò vuol dire che ad ogni gara depennata dal calendario vi è una perdita di tale cifra dalle tasche del Motomondiale.

Le gare a porte chiuse non piacciono ai promoter

Disputare gare a porte chiuse è una cosa che salverebbe parte della baracca, ma questa scelta non fa impazzire naturalmente i promoter, che puntano anche sui biglietti per coprire le spese sostenute per organizzare il GP. La Dorna, invece, da par suo, con questa decisione salverebbe gran parte della torta visto che riceverebbe soldi sia dalle emittenti televisive, che da alcuni sponsor fissi che vivono semplicemente della visibilità che questo sport gli dà.

Ad oggi la Dorna sta versando una quota di 250mila euro al mese per i team di MotoGP e 50mila per quelli di Moto2 e Moto3, il tutto per garantire alle scuderie di non dover licenziare del personale o peggio ancora chiudere definitivamente bottega. Questi naturalmente non sono soldi regalati, bensì denaro dato in anticipo sulle normali quote che ricevono ogni anno i team dalla stessa Dorna.

Gli azionisti di maggioranza della Dorna sarebbero già pronti a versare sino a 80 milioni di euro nelle casse dei team per garantirne la sopravvivenza qualora questa situazione dovesse perdurare. Nel caso di cancellazione definitiva del campionato 2020 ci sarebbe quindi un fatturato di oltre 300 milioni di euro che salterebbe. Questi dati naturalmente raggiungono numeri mostruosi se messi in relazione a tutto l’indotto economico diretto e indiretto che il Motomondiale crea in ogni città in cui viene ospitato. Insomma un vero e proprio cataclisma per tutto il movimento che spingerebbe i prototipi a due ruote indietro di diversi anni per quanto concerne le proprie risorse economiche.

Antonio Russo

Box Vinales e Valentino Rossi (Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Quanto si potranno guidare ancora le auto a GPL? La data della loro fine si avvicina

Le auto a GPL hanno riguadagnato una popolarità inattesa nel corso degli ultimi anni, ma…

3 ore ago

La Ferrari punta dritta al mondiale: Calado e Molina raccontano a TMW l’avvicinamento al round del Bahrain

In occasione delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello, abbiamo incontrato due protagonisti del team Hypercar,…

7 ore ago

Hamilton, non nascondiamoci dietro la Ferrari: la verità che tutti hanno paura di dire

Lewis Hamilton è stato protagonista di una gara da incubo anche in Messico, chiudendo ben…

8 ore ago

F1 GP Messico, Gara: Norris domina e va in testa al mondiale, Leclerc resiste a Verstappen

L'appuntamento di Città del Messico del mondiale di F1 vede trionfare Lando Norris, che ora…

15 ore ago

Al Mugello debutta il Gran Premio Storico d’Italia: nel 2026 l’edizione che celebrerà i trionfi della Ferrari di Schumacher

Presso la sala stampa del Mugello Circuit, dove sono in corso le Finali Mondiali Ferrari…

17 ore ago

L’hypercar dimenticata: ritorna all’asta dopo 17 anni un’edizione limitatissima

Bugatti è sinonimo di lusso ed esclusività massima. Dopo quasi due decenni è riemersa una…

20 ore ago