Cos%C3%AC+i+tecnici+Ferrari+sviluppano+la+SF1000+%28anche+a+fabbrica+chiusa%29
tuttomotoriweb
/2020/04/15/cosi-i-tecnici-ferrari-sviluppano-la-sf1000-anche-a-fabbrica-chiusa/amp/
Categories: Formula 1

Così i tecnici Ferrari sviluppano la SF1000 (anche a fabbrica chiusa)

Published by
Alessandro

Rigorosamente da casa in smart working, gli ingegneri della Ferrari stanno progettando i nuovi sviluppi alla SF1000, sull’aerodinamica e sulle sospensioni

La Ferrari di Charles Leclerc in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Studio Colombo/Ferrari)

La fabbrica di Maranello rimarrà chiusa, almeno fino al prossimo 3 maggio. Ma questo non significa che gli ingegneri della Ferrari stiano rimanendo con le mani in mano. Certo, le nuove componenti della SF1000 in questo periodo non possono essere prodotte né, ovviamente, sperimentate in galleria del vento o sui banchi prova del motore. Però possono essere studiate e progettate, quantomeno al computer, rigorosamente da casa in modalità smart working.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

E proprio in questo modo i tecnici del Cavallino rampante stanno facendo il massimo, pur con i limitati strumenti a loro disposizione dalla quarantena, per tentare di porre rimedio ai limiti congeniti della nuova monoposto emersi con grande chiarezza nei test precampionato in Spagna. Due, in particolare, sono le aree sulle quali si sta concentrando il lavoro di progettazione degli uomini della Rossa: l’aerodinamica e le sospensioni.

Congelato il nuovo musetto Ferrari

Rivela l’esperto di tecnica Paolo Filisetti sulle pagine della Gazzetta dello Sport, infatti, che la Ferrari starebbe studiando al Cfd (ovvero al calcolo fluidodinamico) una versione del musetto diversa da quella scesa in pista a Barcellona, dalla sezione più stretta e ridotta, che si ispira a quello utilizzato dalla Mercedes già da parecchio tempo e più recentemente anche sulla Red Bull.

Il poco tempo a disposizione per costruirlo e sottoporlo ai crash test previsti dal regolamento complicherebbe, come è ovvio, la sua eventuale adozione in gara, almeno sul breve periodo. Per l’estate è invece previsto un pacchetto di evoluzioni che riguarda la carrozzeria posteriore, il diffusore e un alettone in grado di ridurre la resistenza all’avanzamento in rettilineo.

Avanti con l’ammortizzatore idraulico

Per quanto riguarda le sospensioni, invece, è allo studio l’adozione del terzo elemento idraulico, invece di quello meccanico che la Scuderia aveva privilegiato nella prima versione della SF1000. Gli alloggiamenti già previsti nel telaio ne consentirebbero l’integrazione, inizialmente rimandata solo per via di una miglior conoscenza dei parametri di assetto.

Quanto al motore, sempre la chiusura forzata della fabbrica ritarderà inevitabilmente la realizzazione dello sviluppo che si era iniziato a concepire dopo i test invernali, e che sarebbe dovuto servire a migliorare la combustione e dunque la potenza. Per quello bisognerà necessariamente aspettare ancora.

La Ferrari di Charles Leclerc in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis subisce un’altra mazzata: richiamate 700.000 auto, il problema è molto grave

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterà proprio…

26 minuti ago

Allarme per i top brand europei: otto fabbriche scompariranno

La crisi della filiera elettrica porterà alla chiusura di otto fabbriche europee. L’automotive non è…

4 ore ago

Basta un anticipo iniziale di 7.000 euro per mettere in garage il noto SUV giapponese

Con la giusta formula di finanziamento anche SUV amatissimi alle nostre latitudini diventano accessibili sul…

7 ore ago

Bagnaia e l’ennesimo incubo: arriva il consiglio per Pecco, non ci sono più scuse

Pecco Bagnaia dovrà caricarsi il team factory Ducati sulle spalle nelle prossime uscite della MotoGP,…

11 ore ago

Ferrari, serve rassegnarsi: la notizia è una legnata per il Cavallino, piccola speranza per il futuro

La Ferrari si avvia a concludere un 2025 che è stato molto deludente, in cui…

12 ore ago

F1, messaggio eloquente alla Ferrari: l’ex campione ammette tutto su Vasseur e Leclerc

Charles Leclerc pare essere in discussione e sull’argomento si è esposto la leggenda dell’automobilismo, Mario…

21 ore ago