Anche+la+Formula+E+riparte+%28virtualmente%29+per+aiutare+l%26%238217%3BUnicef
tuttomotoriweb
/2020/04/15/anche-la-formula-e-riparte-virtualmente-per-aiutare-lunicef/amp/
Categories: Automobilismo

Anche la Formula E riparte (virtualmente) per aiutare l’Unicef

Published by
Alessandro

Pure il campionato elettrico della Formula E lancia la sua serie di corse virtuali, con il lodevole obiettivo benefico di finanziare l’Unicef

Una schermata della gara virtuale di Formula E su rFactor 2 (Foto Formula E)

Anche la Formula E non ha voluto mancare all’appuntamento con gli eSport, le gare virtuali che rappresentano l’unico sbocco per l’automobilismo in questi tempi di quarantena. E lo fa con una lodevole finalità benefica: raccogliere fondi in favore dell’Unicef, per aiutare i bambini del mondo a mantenere la salute, la sicurezza e l’istruzione durante questa crisi del coronavirus.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

L’iniziativa del campionato elettrico è stata battezzata Race at Home Challenge e durerà per nove settimane, coinvolgendo due griglie di partenza diverse: una composta dai veri piloti di Formula E, l’altra da alcuni tra i più noti gamer e influencer del web, selezionati tramite delle prequalifiche che si terranno nel corso di ogni settimana, dal lunedì al giovedì. Il premio in palio per questi ultimi è quantomai ghiotto: il migliore vincerà infatti l’opportunità di guidare una monoposto vera durante un weekend di gara.

Il software utilizzato sarĂ  il simulatore rFactor 2 e i veri piloti useranno anche gli stessi pedali, gli stessi volanti e gli stessi Pc. Si partirĂ  con un test precampionato il 18 aprile, poi dal weekend successivo, ogni sabato, si inizierĂ  a raccogliere punti, fino al gran finale previsto per il 13 giugno, che metterĂ  in palio punti doppi. I tifosi saranno in grado di seguire le gare sui canali ufficiali della Formula E sui principali social media, da YouTube a Facebook, da Twitch a Twitter, e sul sito ufficiale. Inoltre anche alcune emittenti televisive trasmetteranno queste corse digitali in diretta.

Formula E (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Hamilton e la promessa ai tifosi della Ferrari: perchĂ© il 2026 sarĂ  tutta un’altra storia

Lewis Hamilton crede che il suo percorso di adattamento in Ferrari possa dare i risultati…

43 minuti ago

MotoGP, GP Sepang: Alex Marquez imprendibile, problema tecnico per Bagnaia

Il ventesimo appuntato del campionato 2025 ha visto in grande spolvero Alex Marquez. Il centauro…

3 ore ago

Stellantis vuole sfidare la Dacia: arriva il super modello che con gli incentivi costa come uno scooter

Il gruppo Stellantis vuole combattere il calo della domanda, e presenta al mondo la nuova…

5 ore ago

La Ducati ha scelto il sostituto di Marquez? Il debutto è ad un passo, anche Bagnaia inizia a tremare

In casa Ducati si guarda con fiducia agli ultimi due appuntamenti stagionali, nei quali Marc…

6 ore ago

F1 GP Messico, Qualifiche: Norris batte le ottime Ferrari, Verstappen e Piastri indietro

La F1 fa tappa a CittĂ  del Messico, nelle qui qualifiche la pole position è…

11 ore ago

Ducati, Dall’Igna alza bandiera bianca: parole eloquenti su Bagnaia che sanno di terremoto

La Casa di Borgo Panigale ha vinto nel 2025 grazie ai fratelli Marquez. Gigi Dall'Igna…

15 ore ago