Suzuki%2C+Sahara%3A+%26%238220%3BCongelamento+tecnico+%C3%A8+un+favore+ai+team+europei%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/14/suzuki-sahara-congelamento-tecnico-e-un-favore-ai-team-europei/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Suzuki, Sahara: “Congelamento tecnico è un favore ai team europei”

Published by
Alessandro

Shinichi Sahara, Project Manager del team Suzuki, parla di un favore ai costruttori europei in merito al congelamento tecnico preannunciato dalla Dorna.

Shinichi Sahara (Getty Images)

Per salvaguardare i bilanci dei team MotoGP Dorna ha deciso di congelare motori e aerodinamica fino alla fine del 2021. Un approccio pragmatico per i budget che subiranno drastici tagli, ma da parte giapponese fanno sapere che questo è un favore verso i costruttori europei.

L’allarme Coronavirus sta affliggendo tutto il mondo, ma l’allarme è più elevato in Europa, dove si contano i maggiori danni economici e in termini di vite umane. I tempi sono difficili, si preannuncia una crisi economica senza precedenti, di conseguenza lo sport passa in secondo piano. Tuttavia, il futuro del Motomondiale deve essere preservato.

Shinichi Sahara, Project Manager del team Suzuki in MotoGP, fa il punto della situazione: “È tempo di combattere, anche se non siamo in pista. Dobbiamo mostrare solidarietà, pazienza e superare insieme questa prova”. Una strategia concretamente efficace è quella del congelamento tecnico in MotoGP: “È un gesto verso i produttori europei che sono maggiormente colpiti da questa situazione  In effetti, siamo nella stessa barca in termini di sviluppi, il livello sarà uguale tra noi. Ad esempio, abbiamo alcune idee ma al momento non possiamo lavorarci sopra”.

Leggi anche -> Valentino Rossi: ora il rinnovo è più vicino, ci sarà anche nel 2021

Emergenza ‘soft’ in Giappone

Infatti in Giappone i tre costruttori hanno fabbriche aperte e continuano a lavorare. “Sembra che le cose stiano andando meglio in Giappone che in altri paesi”, ha aggiunto Sahara. “Fortunatamente ad Hamamatsu, dove ha sede la nostra sede, ci sono poche infezioni. Ma dobbiamo stare molto attenti. Pertanto, i Giochi olimpici sono stati rinviati e si parla anche di fare lo stesso per il Gran Premio della MotoGP. Tutto è stato fermato e dovremo essere certi di aver superato il momento critico”.

Per il team Suzuki è una brutta tegola, proprio quando Alex Rins e Joan Mir sembravano avere tutte le carte in regola per fare bene in questo Mondiale. Non resta che attendere , si ripartirà tutti da dove si è finito: i test invernali a Losail.

Marc Marquez e Alex Rins nel Gran Premio di Silverstone 2019 di MotoGP (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago