Tra le riaperture mirate concesse dal governo c’è quella del gruppo Fca: trovato ieri l’accordo con i sindacati per far ripartire gradualmente le fabbriche
Il governo italiano ha esteso ieri l’isolamento forzato su tutto il territorio nazionale almeno fino al prossimo 3 maggio. Ma, nel frattempo, sono state permesse alcune riaperture mirate: una di queste riguarda proprio il gruppo Fiat Chrysler Automobiles.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
È stato raggiunto infatti proprio nella giornata di ieri un accordo tra la Fca e i sindacati dei metalmeccanici, compresa la Fiom, sulle linee guida per poter procedere ad una progressiva ripresa delle attività del gruppo, una sorta di fase 2 dell’emergenza coronavirus. L’accordo prevede una serie di misure che saranno implementate nelle fabbriche e che hanno ricevuto un parere favorevole anche da parte del noto virologo Roberto Burioni.
Nel comunicato stampa congiunto diramato dalle sigle sindacali si legge: “Fra le misure previste vi sono la igienizzazione e la sanificazione degli ambienti da effettuare prima della ripresa del lavoro e da ripetere periodicamente, il mantenimento delle distanze di almeno un metro sia negli ambienti comuni sia nelle postazioni lavorative, la concessione del lavoro agile (smart working) a chi può lavorare da remoto, la dotazione di mascherine a tutti i lavoratori, la misurazione delle temperature prima di accedere in azienda, tutele per i soggetti più vulnerabili per condizioni di salute, l’adozione di procedure finalizzate a evitare assembramenti nelle mense e negli spogliatoi, nonché nelle fasi di entrata e di uscita”.
Sarà inoltre aperto un confronto con le istituzioni locali per garantire l’adeguatezza dei trasporti collettivi; inoltre è stato stabilito il principio della rotazione nell’applicare la cassa integrazione.
La crisi è arrivata a pungere anche le squadra migliori della classe regina del Motomondiale.…
La griglia attuale della MotoGP è tra le meno competitive di sempre. Ora capirete il…
Sul tracciato dell’Hungaroring, quattordicesimo atto della stagione, Charles Leclerc non ha conservato la P1. Il…
La Casa di Dearborn sta vivendo un vero incubo. Fioccano i malfunzionamenti a bordo delle…
E’ paradossale come un prestigioso costruttore di fama mondiale si trovi in crisi di liquidità.…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, è sceso in pista per un test…