Coronavirus%2C+muore+la+leggenda+della+motonautica%2C+amico+dei+piloti+di+F1
tuttomotoriweb
/2020/04/10/coronavirus-muore-la-leggenda-della-motonautica-amico-dei-piloti-di-f1/amp/
Categories: News

Coronavirus, muore la leggenda della motonautica, amico dei piloti di F1

Published by
Alessandro

Ha perso la vita per colpa del coronavirus a 75 anni Tullio Abbate, campione di motonautica, costruttore di barche e grande amico dei piloti di Formula 1

Tullio Abbate con Valentino Rossi (Foto dalla pagina Facebook ufficiale di Tullio Abbate)

Il coronavirus miete un’altra vittima illustre nel mondo dei motori: se n’è andato all’età di 75 anni la leggenda della motonautica, diventato poi progettista e costruttore di barche, Tullio Abbate. Era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano ormai da alcuni giorni, dopo essere stato contagiato dal famigerato Covid-19, dove ieri ha perso la vita.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Classe 1944, nato a Tremezzina nel Comasco, oltre ad aver vinto in tutto circa 250 gare in diverse categorie, era anche stato capace di battere il record del mondo di velocità nel 1997, toccando la quota di oltre 223 chilometri all’ora.

Tullio Abbate e i piloti di Formula 1

Oltre ad essere un protagonista delle corse sull’acqua, Abbate era anche un grande appassionato di quelle su pista. Tra i suoi clienti e amici più stretti figuravano infatti numerosissimi campioni di Formula 1: da Ayrton Senna a Didier Pironi, da Niki Lauda a Riccardo Patrese, da Jacques Villeneuve a Michael Schumacher, da Keke a Nico Rosberg.

Ma il rapporto più stretto, Tullio l’aveva senz’altro con il compianto Gilles Villeneuve, di cui era diventato una sorta di fratello maggiore acquisito. Per il canadese realizzò uno scafo battezzato con il nome di “No problem” e fu proprio Gilles a trionfare nella gara da lui organizzata con gli altri piloti di Formula 1 nel 1981 davanti a Villa d’Este.

Abbate aveva portato avanti la tradizione di famiglia, tramandatagli dal padre Guido, che ormai da 150 anni disegna e realizza imbarcazioni sul lago di Como. Anche suo figlio Tullio Junior è un noto pilota di motonautica, e lo scorso novembre è stato vittima proprio di un brutto incidente sull’acqua.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Deepal S05 e S07: i SUV elettrici cinesi con dotazioni premium e prezzi competitivi arrivano in Italia

Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…

14 ore ago

Auto in Europa: aumenta l’età media e scarseggia l’elettrico

Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…

2 giorni ago

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: le nuove generazioni previste per il 2028

Alfa Romeo svela il futuro di Giulia e Stelvio al Salone di Bruxelles, con un…

3 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

3 giorni ago

Rivoluzione elettrica: Il nuovo motore a flusso variabile di Matter cambia le regole

Matter presenta Aera, una moto elettrica con un nuovo motore compatto che promette maggiore efficienza…

4 giorni ago

La Formula Uno incontra l’Hipster Style: Il Nuovo Trend della Moda Accelerata

Questo articolo esplora l'incontro tra la Formula Uno e la moda hipster, evidenziando come il…

5 giorni ago