Il+presagio+della+Dorna%3A+%26%238220%3BSe+accadr%C3%A0+questo%2C+annulleremo+il+Motomondiale%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/09/il-presagio-della-dorna-se-accadra-questo-annulleremo-il-motomondiale/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Il presagio della Dorna: “Se accadrà questo, annulleremo il Motomondiale”

Published by
Alessandro

Per la prima volta la Dorna parla apertamente in un comunicato stampa ufficiale della possibile ipotesi di cancellare del tutto il Motomondiale 2020

Il Gran Premio delle Americhe 2019 di MotoGP ad Austin (Foto Gold & Goose/Red Bull)

Cancellazione del Motomondiale 2020. Per la prima volta la Dorna avanza questa ipotesi estrema in un comunicato stampa ufficiale, anche se si affretta a ribadire che si tratta solamente di un'”ultima spiaggia”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ma potrebbe trattarsi di una decisione inevitabile, nel caso in cui la quarantena si prolungasse e i confini degli Stati rimanessero chiusi. “Se la pandemia continuasse a tenere le nostre vite e il nostro sport in pausa più a lungo di quanto ciascuno di noi potesse prevedere e rimanessero in vigore le restrizioni ai viaggi, solo come ultima spiaggia la Dorna considererebbe la cancellazione della stagione 2020 insieme alla Fim, alla Irta e alla Msma”, si legge in coda alla nota.

Ma la “priorità” di Dorna è correre

Si tratta del passaggio più clamoroso di un comunicato diramato da parte dell’organizzazione dei Mondiali a due ruote che però è volto prima di tutto a rassicurare tutti gli addetti ai lavori e i tifosi. La “priorità” che Dorna persegue, infatti, è dichiaratamente quella di far partire i campionati il prima possibile e con il massimo numero di gare.

“La pandemia di coronavirus prosegue e ci ha già costretto a modificare il calendario 2020 per il campionato del mondo di MotoGP, rinviando o riprogrammando una serie di gare”, scrive la società spagnola. “Alla luce della continua incertezza, Dorna vuole ribadire che correre è la nostra prima priorità nel 2020”.

I piani per riprendere il Motomondiale

Prosegue la nota: “Restiamo in discussione costante con la Federazione motociclistica internazionale, la Irta (l’associazione dei team, ndr), la Msma (l’associazione dei costruttori) e gli organizzatori dei Gran Premi per monitorare la situazione il più da vicino possibile, mantenendo aperti i canali di comunicazione e di sostegno tra ogni protagonista del nostro sport. L’obiettivo di tutte le persone coinvolte è quello di ricominciare a correre non appena potremo farlo in sicurezza”.

Il raggiungimento dell’obiettivo da parte degli uomini di Carmelo Ezpeleta dipenderà naturalmente anche dalle decisioni delle varie nazioni coinvolte: “Ci siamo sempre concentrati, e continueremo a farlo, sul tentativo di disputare la stagione 2020 con il maggior numero possibile di Gran Premi, concludendola nell’anno solare. Tuttavia, agiremo sempre in linea con le indicazioni sulla salute e sulla sicurezza dei governi e delle relative autorità sanitarie”.

La Honda rientra ai box nel Gran Premio d’Austria 2019 di MotoGP (Foto Gepa pictures/Andreas Pranter/Red Bull)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

21 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago