Briatore+ammette%3A+%26%238220%3BLa+Ferrari+non+mi+ha+mai+cercato%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/08/briatore-ammette-la-ferrari-non-mi-ha-mai-cercato/amp/
Categories: Formula 1

Briatore ammette: “La Ferrari non mi ha mai cercato”

Published by
Alessandro

Flavio Briatore festeggia i suoi 70 anni e parla del rapporto di odio-amore con la F1, oltre che del rimpianto di non aver diretto la Ferrari.

Flavio Briatore (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Per celebrare il suo compleanno il manager di Verzuolo si è concesso una full immersion nei media italiani e nel corso di un’intervista a Il Corriere della Sera ha detto la sua sul Circus di matrice Liberty Media e soprattutto sugli anni d’oro che lo avevano visto protagonista con la Benetton Renault.

“Per quanto mi riguarda la F1 è lontana, tuttavia mi manca gestire un team, avere continue decisioni da prendere”, ha ammesso. “Quando ero lì mi hanno fatto la guerra tutti. All’inizio eravamo quelli che facevano i maglioni e io consideravo la massima serie un prodotto come un altro. Poi ho vinto GP con tre squadre diverse e sette mondiali in 18 anni, ma invece di dirci bravi qualcuno ci ha odiato tutta la vita come Mosley, l’ex presidente della FIA. Per fortuna ho avuto l’aiuto di Ecclestone. Ho fatto cose buone pure con Montezemolo“.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Malgrado la fama di dirigente vincente, il buon Flavio non è mai riuscito a raggiungere la Rossa. “Ci fu soltanto qualche chiacchiera con Giraudo”, ha ammesso.”Il Cavallino è un po’ il sogno di tutti, non penso sia complicato gestirla. Quando c’era Alonso c’è stato qualche contrasto con l’ex boss Mattiacci. La colpa era sempre di Fernando. Continuo a non capire come come squadra non riesca ad imporsi. Ha i finanziamenti, ha la storia, ha meccanici bravissimi. Credo che manchi un raccoglitore di tutto”.

A proposito invece del budget cap, vero tema caldo delle ultime ore in una categoria congelata dal Coronavirus Briatore ha ribadito un concetto già espresso: “Tutto quello che non si vede deve essere uguale. Più le macchine sono simili, più emergono i piloti migliori e le scuderie di medio livello possono essere competitive. Il tetto di spesa va tuttavia stabilito non fissando una cifra, ma col regolamento. Tot alettoni a disposizione, tot ore di gallerie del vento”, ha concluso proponendo di sostituire i gran premi classici con due manche da 40 minuti l’una.

Flavio Briatore sullo sfondo di Luca di Montezemolo, ex presidente della Ferrari (Foto Clive Mason/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

21 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago