MotoGP%2C+Herve+Poncharal%3A+%26%238220%3BMotori+congelati+fino+al+2022%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/07/motogp-herve-poncharal-motori-congelati-fino-al-2022/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Herve Poncharal: “Motori congelati fino al 2022”

Published by
Alessandro

Dorna, FIM, Irta e MSMA hanno deciso di congelare motori e aerodinamica fino alla fine del 2021. Un sospiro di sollievo per i team alle prese con una crisi senza precedenti.

Hervé Poncharal (Getty Images)

Per contenere i costi Dorna, FIM, IRTA e MSMA hanno stabilito che i motori e l’aerodinamica delle MotoGP verranno congelate fino al termine del 2021. Una mossa che consente di tirare il fiato ai costruttori, già alle prese con una difficile situazione economica scaturita dall’epidemia di Coronavirus. Questa regola “last minute” influirà positivamente anche in costi di leasing per i team indipendenti.

Leggi anche -> MotoGP, incubo senza fine: ora saltano altre due gare

A breve il comunicato ufficiale

A darne notizie è il presidente IRTA boss del team Tech3 Herve Poncharal a Crash.net. “Abbiamo deciso tutti all’unanimità di mantenere le specifiche del 2020, il che significa sostanzialmente che le moto che abbiamo spedito a Doha per iniziare il campionato, le specifiche del motore, così come le specifiche aerodinamiche, saranno congelate fino alla fine del 2021. È stata un’ottima decisione. Ridurrà gli investimenti per i produttori perché significa che la maggior parte della ricerca e sviluppo per il prossimo anno è già stata fatta”.

I dettagli dell’accordo non sono ancora stati resi noti, qualcuno si chiede se Aprilia e KTM, che godono delle concessioni del regolamento, potranno proseguire con l’evoluzione del motore. Ma secondo Herve Poncharal il problema non dovrebbe porsi: “Sulla carta, la regola della Concessione non cambierà, ma sono abbastanza sicuro che sarà l’ultima delle loro preoccupazioni”, ha spiegato il presidente IRTA. “In questo momento, la domanda non è come spendere di più, penso che per ogni produttore l’obiettivo sarà quello di salvare la propria azienda. Più sviluppo significa spendere più soldi. Nessuno vuole spendere soldi adesso. Tutti vogliono congelare tutto ciò che è possibile e “ibernare” per un po’”.

Herve Poncharal (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, Vasseur ora fa sognare i tifosi: ecco come batteranno la Red Bull

Frederic Vasseur è team principal della Ferrari da quasi un anno e mezzo, periodo nel…

23 minuti ago

Rivoluzione totale in F1: il piano del boss Domenicali fa sognare i puristi

In Formula 1 c’è il bisogno di un nuovo corso dopo gli ultimi 10 anni…

2 ore ago

L’incredibile avventura di questa Alfa Romeo Alfetta, altro che SUV: ha fatto un viaggio senza precedenti

L'Alfa Romeo Alfetta è un pezzo di storia del nostro settore automotive, ed ora vi…

3 ore ago

MotoGP, Ducati spalle al muro: ora il campione può cambiare costruttore

La Ducati è il punto di riferimento nella MotoGP attuale, ma un suo grande rider…

4 ore ago

Ferrari, un giro ad Imola per la nuova SF-24: sembra vero, ma è solo un VR (VIDEO)

C’è una attesa spasmodica per osservare in pista la vera SF-24 con gli ultimi aggiornamenti.…

5 ore ago

Peugeot, quando i Game Boy servivano per aggiustare gli scooter: guardate cosa facevano (VIDEO)

C’è stata un’epoca in cui gli apparecchi elettronici avevano una utilità tecnica sui motorini. Ecco…

6 ore ago