L%26%238217%3Bautomobilismo+%C3%A8+in+quarantena%2C+eppure+c%26%238217%3B%C3%A8+chi+fa+i+test+in+pista%3A+%26%238220%3BFolle%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/07/lautomobilismo-e-in-quarantena-eppure-ce-chi-fa-i-test-in-pista-folle/amp/
Categories: Automobilismo

L’automobilismo è in quarantena, eppure c’è chi fa i test in pista: “Folle”

Published by
Alessandro

Mentre il mondo e l’automobilismo sono in quarantena, il campionato giapponese di Super Formula procede regolarmente con i suoi test pre-stagionali

Il campionato giapponese di Super Formula (Foto Chris McGrath/Getty Images/Mobilityland)

Proprio nel bel mezzo della crisi coronavirus, mentre tutto il mondo, e di conseguenza l’automobilismo, è in quarantena, c’è anche una categoria che decide di non fermarsi, anzi di svolgere regolarmente i suoi test precampionato. Si tratta del campionato giapponese di Super Formula, nel quale sono impegnati molti giovani piloti nipponici, ma anche qualcuno dall’Europa.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

E dunque a Tatiana Calderon, pilotessa colombiana nonché collaudatrice della Alfa Romeo in Formula 1, che vive in Spagna, una delle nazioni europee al centro della pandemia, è toccato prendere un aereo e volare in Giappone per disputare le prove. “È stato completamente folle”, ha dichiarato ai microfoni del quotidiano svizzero Blick. “La situazione in Spagna è tesa, ma il mio nuovo team giapponese ha fatto in modo che il test andasse avanti. Per fortuna, a differenza degli italiani e dei cinesi, per noi non è prevista la quarantena all’ingresso in Giappone”.

I test al tempo della quarantena

Così la Calderon si è ritrovata nel circuito del Fuji, in cui aleggiava un’atmosfera davvero insolita: “Molto strana. Tutti indossavano mascherine. Ma sono contenta di aver potuto conoscere la mia nuova macchina, il mio nuovo team e una nuova pista, di aver potuto girare nonostante questa crisi globale. Chissà per quanto tempo durerà ancora”.

Anche il viaggio non è stato certo consueto: “L’aereo da Tokyo è stato organizzato dall’ambasciata spagnola e ci hanno detto che sarebbe stato l’ultimo per un bel po’ di tempo”, ha raccontato. “È stato bizzarro: quell’enorme aeroporto era completamente deserto. Sull’aereo ci saranno state al massimo cento persone, tutte distanziate e con mascherina e guanti. Tutto molto strano, quasi spaventoso. Grazie a dio ha funzionato”.

La Calderon sperava anche di poter salire sulla Alfa Romeo di Formula 1 quest’anno, ma ha ammesso che ora sarà “probabilmente impossibile. La cosa più importante”, ha concluso, “è che tutti i team sopravvivano a questa crisi il più incolumi possibile”.

Tatiana Calderon (Foto Alfa Romeo)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

19 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

2 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

3 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago