Il responsabile motorsport della Pirelli Mario Isola sta aiutando la Lombardia operando in prima linea sulle ambulanze per soccorrere i pazienti Covid.
Di questi tempi in un anno normale avremmo scritto di lui a proposto della scelta gomme per un determinato GP piuttosto che delle lamentele, ormai costanti, da parte di qualche pilota, ed invece, a causa del Covid-19, siamo qui a proporvi un racconto decisamente diverso. Il 50enne, attivo nella massima serie a ruote scoperte, anziché occuparsi di pneumatici, sta prestando le proprie competenze mediche e non solo per la lotta al virus.
“Da tempo mi adopero sui mezzi di soccorso e cerco di fare come al solito per aiutare chi ha bisogno. La gente sta male per moltissimi motivi, di conseguenza il ruolo di volontario è più importante che mai adesso”, ha confidato a Ben Hunt per il sito Formula1.com.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
Per Isola, impegnato anche nei turni notturni lo stress provocato dall’emergenza sanitaria sia dal punto di vista fisico, che psicologico, è elevato. “La parte più dura al momento è non poter far salire sull’ambulanza i parenti del paziente. “Di solito si fa venire chi è presente perché avere un famigliare di supporto è fondamentale. In questo caso però bisogna assolutamente evitare ogni contatto. E’ vietato far salire chiunque non sia un membro dello staff”.
Di fronte a tanto dolore diventa particolarmente rilevante il rapporto con i colleghi, vera valvola di sfogo. “Parlo con molti di loro. Siamo un collettivo e discutiamo di quanto sta accadendo. Stiamo cercando di condividere l’esperienza. Quello che i sanitari avvertono come la cosa peggiore è che mentre di solito si trovano ad operare su casi complessi, adesso ciò che pesa maggiormente è la sfera emotiva”, ha infine dichiarato.
Chiara Rainis
Â
L'appuntamento di CittĂ del Messico del mondiale di F1 vede trionfare Lando Norris, che ora…
Presso la sala stampa del Mugello Circuit, dove sono in corso le Finali Mondiali Ferrari…
Bugatti è sinonimo di lusso ed esclusivitĂ massima. Dopo quasi due decenni è riemersa una…
Pecco Bagnaia sta provando ad uscire dalla baratro in cui è caduto in questa stagione…
Lewis Hamilton crede che il suo percorso di adattamento in Ferrari possa dare i risultati…
Il ventesimo appuntato del campionato 2025 ha visto in grande spolvero Alex Marquez. Il centauro…