MotoGP%2C+Paolo+Ciabatti%3A+%26%238220%3BDucati+%C3%A8+maestra+di+innovazione%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/05/motogp-paolo-ciabatti-ducati-e-maestra-di-innovazione/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Paolo Ciabatti: “Ducati è maestra di innovazione”

Published by
Alessandro

Paolo Ciabatti esalta la capacità della Ducati di portare innovazione negli ultimi anni. E sulla potenza del motore sembra tornata al primo posto.

Paolo Ciabatti (Getty Images)

Ducati ha accolto con favore l’omologazione della carena aerodinamica e il congelamento del motore “online” richiesto giorni fa dalla Dorna. In Giappone la situazione di emergenza sanitaria è meno preoccupante rispetto all’Italia, quindi le fabbriche sono rimaste aperte e si continua a lavorare. Adesso sarà possibile proseguire lo sviluppo dei prototipi MotoGP, ma solo in certi settori, sui dettagli.

Per quanto riguarda lo status quo dopo i test pre-stagionali a Sepang e in Qatar, Paolo Ciabatti lamentava qualche problema per la Desmosedici GP20: “La verità è che non siamo rimasti completamente soddisfatti in Malesia perché abbiamo avuto alcuni problemi con la nuova gomma posteriore con la carcassa più morbida, come tutti i produttori, tranne Yamaha e Suzuki”. A Losail è andata decisamente meglio, il circuito ha sempre portato bene ad Andrea Dovizioso, un vero peccato che la gara sia stata annullata. “In Qatar siamo rimasti piuttosto soddisfatti del lavoro svolto – ha detto a Motorsport-Total.com -. È una pista storicamente favorevole per noi e quindi eravamo fiduciosi di poter fare una buona gara”.

Leggi anche -> MotoGP, altro lutto da coronavirus: muore ex patron di un team

Ducati fra potenza e innovazione

Ciò che rende Ducati ottimista è soprattutto la riconquista del dominio in termini di top speed. “Era uno dei nostri obiettivi”, ha aggiunto Paolo Ciabatti. L’anno scorso, in particolare, la Honda ha ridotto significativamente il proprio vantaggio di potenza. Naturalmente l’obiettivo generale è quello di avere una moto migliore rispetto allo scorso anno, ma abbiamo lavorato su tutte le aree e anche sul motore. Il fatto che siamo di nuovo in testa in termini di velocità massima è una piccola soddisfazione”.

Ma ancora una volta Ducati non si è messa in evidenza solo per la potenza del motore, bensì anche per la capacità di portare innovazioni in classe regina. Stavolta Borgo Panigale ha colpito tutti con il sistema holeshot capace di ribassare la moto in percorrenza di curva. “Siamo sempre stati innovativi. Siamo noi che abbiamo portato l’aerodinamica all’attuale livello della MotoGP. Nel corso degli anni abbiamo apportato così tante innovazioni e continueremo a farlo. In un campionato così competitivo – ha concluso il direttore sportivo -, qualsiasi innovazione che ti dà un vantaggio rispetto alla concorrenza ha valore”.

Paolo Ciabatti (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 ore ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

9 ore ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

18 ore ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

1 giorno ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

2 giorni ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

3 giorni ago