Montezemolo%3A+%26%238220%3BUn+giorno+suon%C3%B2+il+campanello.+Era+Senna%26%238230%3B%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/05/montezemolo-un-giorno-suono-il-campanello-era-senna/amp/
Categories: Formula 1

Montezemolo: “Un giorno suonò il campanello. Era Senna…”

Published by
Alessandro

Luca Cordero di Montezemolo ha ammesso di avere un unico grande rimpianto nella sua carriera di Presidente della Ferrari.

Ayrton Senna (©Getty Images)

Intervenuto a Casa Sky Sport l’ex Supremo della Rossa ha rivelato un episodio da brividi soprattutto se si pensa alla tragedia avvenuta poco dopo. Stiamo parlando di fine aprile 1994. Tra Senna e il Cavallino c’era stato un lungo corteggiamento a distanza, ma negli ultimi tempi, complice una Williams meno competitiva del previsto, l’interesse reciproco si era trasformato in un contatto vero e proprio, fino a sfociare in un incontro che avrebbe dovuto portare alla firma e allo stravolgimento della vita di entrambe le parti.

“Ayrton venne a casa mia a Bologna appena prima dell’incidente e mi disse che voleva correre a tutti i costi con noi e di liberarsi dalla scuderia di Grove”, il racconto dell’avvocato. “Ci accordammo per sentirci dopo Imola, ma poi accadde quel che accade. Voleva venire da noi e sarei stato ben lieto di averlo. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ovvero ciò che poi è stato Michael Schumacher entrato nella storia di Maranello perché nessuno ha fatto quello che ha fatto lui”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A 26 anni di distanza, la curiosità di sapere come sarebbe andata se Beco alle 14:17 di quella domenica di inizio maggio avesse passato indenne la curva del Tamburello, è ancora tanta. Chissà se il brasiliano, probabilmente dopo una stagione di difficoltà in terra britannica, sarebbe riuscito a tornare grande al volante della Ferrari e magari, a regalare immediatamente l’iride ai tifosi, anziché soltanto nel 2000 come successo con il Kaiser di Kerpen, oppure se avrebbe continuato a soffrire oscurato dal tedesco, affamato e spietato, nonché privo di timori reverenziali. Di certo l’impossibilità di dare una risposta a questo interrogativo e l’aura di mistero che resterà per sempre attorno alla vicenda non fanno altro che accrescere il fascino esercitato dal magico pilota di San Paolo.

Ayrton Senna (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

3 giorni ago

Anteprima del nuovo SUV elettrico Volvo EX60: prime immagini e dettagli inediti

L'articolo anticipa l'arrivo della nuova SUV elettrica Volvo EX60 nel 2026, promettendo un design scandinavo…

7 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

1 settimana ago

Mercedes CLA eletta Auto più sicura del 2025 da Euro NCAP

L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…

1 settimana ago

Deepal S05 e S07: i SUV elettrici cinesi con dotazioni premium e prezzi competitivi arrivano in Italia

Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…

2 settimane ago

Auto in Europa: aumenta l’età media e scarseggia l’elettrico

Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…

2 settimane ago