Con l’avvento delle auto elettriche è normale iniziare a fare i primi paragoni tra le offerte proposte, come nel caso della Tesla Model Y e della Hyundai Kona.
La Tesla Model Y può essere più performante, avanzata e costosa della Hyundai Kona Electric, ma il divario di prezzo tra di loro non è enorme e c’è sicuramente la possibilità che siano oggetto del cosiddetto cross-shopping.
Questo confronto sarà ancora più rilevante una volta che la Tesla lancerà ufficialmente la Model Y Standard Range nel 2021, poiché la sua autonomia e il suo prezzo saranno direttamente paragonabili a quelli della Kona.
In questo video di Cleanerwatt, l’attuale gamma delle varianti Model Y e Kona EV viene analizzato con l’importante metrica del “costo per chilometro di autonomia elettrica“. E questo ovviamente fa cambiare le cose a favore della Hyundai perché, nella sua versione SEL più elementare, parte da 35.000 euro e offre un’autonomia dichiarata di 415 km.
La versione più economica della Model Y che si può acquistare in questo momento, il modello a trazione integrale Long Range, parte da 50.000 euro e la sua autonomia dichiarata è di 508 chilometri. Secondo il video, ciò equivale ad un costo per chilometro di autonomia di 130 euro per la Hyundai e 155 euro per la Tesla.
Non si può negare che tra le due, la Model Y è l’acquisto più allettante, anche con il prezzo più alto che si deve pagare attualmente, ma il fatto che la Kona sia menzionata nella stessa azienda del nuovo crossover della Tesla è la prova di quanto siano diventate buone le sue auto elettriche.
Continuano i problemi della Ferrari, già riscontrati nelle prime prove libere della tappa olandese. A…
Pecco Bagnaia non è mai stato competitivo nel corso della stagione 2025, in crisi nera…
L'Alfa Romeo oggi ha una gamma ricca di SUV, ma tantissimi decenni fa, fu prodotto…
Michael Schumacher è nel cuore dei tifosi della Ferrari, e per il sette volte campione…
C’era una volta una FIAT che faceva la voce grossa anche al di fuori dei…
La situazione dell'industria automobilistica italiana si aggrava sempre di più, con Stellantis che fugge verso…