Formula+1%2C+il+tentativo+di+lanciare+i+GP+virtuali+si+trasforma+in+un+flop
tuttomotoriweb
/2020/03/31/formula-1-il-tentativo-di-lanciare-i-gp-virtuali-si-trasforma-in-un-flop/amp/
Categories: Formula 1

Formula 1, il tentativo di lanciare i GP virtuali si trasforma in un flop

Published by
Alessandro

Anche la Formula 1 tenta di riempire il vuoto lasciato dallo stop dei GP con le gare virtuali, ma se la cava molto peggio rispetto alle gare americane

I Gran Premi virtuali di Formula 1 online (Foto Ferrari)

Ci ha provato anche la Formula 1 a riempire il vuoto lasciato dalla sospensione dei Gran Premi organizzando una propria serie di gare virtuali, in cui si sarebbero dovuti sfidare i veri piloti collegati online dalle loro case, giocando alla PlayStation al videogioco ufficiale F1 2019.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ma non si può proprio dire che l’esito di questo tentativo sia stato quello previsto. Dei venti piloti titolari di Formula 1 soltanto due, Lando Norris e Nicholas Latifi, hanno accettato di partecipare: il resto della griglia di partenza è stato riempito da ex, portacolori di altre categorie o addirittura gamer.

Leggi anche —> Quei piloti di Formula 1 che hanno detto “no grazie” alle gare virtuali

La Formula 1 si ispiri all’America

Decisamente meglio se l’è cavata la MotoGP, che ha coinvolto ben dieci delle sue star, ma persino i campionati americani di IndyCar e Nascar, che a livello automobilistico si sono meritati lo scettro di migliori serie computerizzate. “Non c’è paragone con la gara di IndyCar”, ha scritto il giornalista Michael Zeitler sulla rivista specializzata tedesca Auto Bild. “Per non parlare degli imbarazzanti problemi”.

Al di là dell’Atlantico, le griglie simulate sono state infatti riempite di piloti veri e attivi, e l’evento in sé è stato organizzato fin ai minimi dettagli: dall’inno nazionale alle conferenze stampa al commento dei veri telecronisti. Insomma, un weekend di gara in tutto e per tutto simile a quello reale.

E oltretutto realizzato sulla piattaforma iRacing, una delle più apprezzate dagli esperti di sim racing. “Non tutti i piloti di F1 hanno necessariamente a disposizione i necessari sistemi di simulazione”, ha aggiunto il giornalista teutonico Zeitler. “Ma l’organizzazione dovrebbe cercare di risolvere questa situazione urgentemente. In particolare in occasione della crisi del coronavirus è importante mantenere i tifosi felici e interessati a questo sport”.

Leggi anche —> Il primo Gran Premio (virtuale) di Formula 1 del 2020 lo vince la Renault!

I Gran Premi virtuali di Formula 1 online (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro
Tags: esport

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

20 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

2 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

3 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago