Simone+Battistella%3A+contratti+di+team+e+piloti+ai+tempi+del+Covid-19
tuttomotoriweb
/2020/03/28/simone-battistella-contratti-di-team-e-piloti-ai-tempi-del-covid-19/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Simone Battistella: contratti di team e piloti ai tempi del Covid-19

Published by
Alessandro

Simone Battistella parla dei contratti di team e piloti ai tempi dell’emergenza Coronavirus. Senza campionato si rischia una crisi economica.

Simone Battistella (getty images)

La pandemia da Coronavirus sta avendo effetti catastrofici sull’economia globale, di conseguenza avrà ripercussioni anche sulla MotoGP e sul motorsport in genere. Cosa ne sarà degli stipendi dei piloti, delle entrate dagli sponsor, dei diritti tv? Per quanto la situazione resti ancora molto incerta, prova a dare una risposta Simone Battistella, manager di Andrea Dovizioso, Alvaro Bautista, Alessandro Zaccone e Lorenzo Baldassarri.

Leggi anche -> MotoGP-Superbike, nuovo circuito in Indonesia: niente ritardi nei lavori

I contratti MotoGP ai tempi del Coronavirus

Qual è la situazione per i piloti? “Per quanto riguarda i contratti dei piloti c’è una parte relativa ai diritti di immagine e un’altra parte basata sulle prestazioni”, spiega Simone Battistella in un’intervista a ‘GPspirit‘. Se il campionato verrà salvato anche con qualche gara in meno non ci saranno gravi conseguenze. “Al momento non fa differenza se salviamo un campionato del mondo… Se non ci saranno Gran Premi ne conseguiranno naturalmente molti problemi, non tanto per i piloti, ma per gli organizzatori e i team, perché ci saranno perdite negli sponsor, nei diritti televisivi e in tutte queste cose”.

Un grande interrogativo riguarda le opportunità future di varie aziende. Quanto potranno investire le aziende nella sponsorizzazione di eventi sportivi in ​​futuro? Gli sponsor sono la fonte principale di sussistenza per il Motomondiale ma anche per i promoter delle gare. Per i piloti tutto resta ancora molto incerto, dato che non si conosce l’uscita dal tunnel da questa emergenza Coronavirus. “Siamo in contatto con gli sponsor”, ha aggiunto Simone Battistella. “Ma fino a quando la situazione non diventa più chiara, è impossibile avere una conversazione. Allo stato attuale ci sarà un campionato mondiale, il calendario ha ancora 19 gare, quindi dobbiamo aspettare e vedere se c’è un taglio importante nel numero di gare. Se ci sono gare ne dovremo discutere”. Una stagione con meno gare non sarebbe un grosso problema: “Il contratto è per i Mondiali. Se le gare diminuiscono non fa alcuna differenza”.

Andrea Dovizioso (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

2 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

5 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

7 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

13 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

14 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

23 ore ago