Andrea+Dovizioso%3A+%26%238220%3BLa+prima+vittoria+non+l%26%238217%3Bho+vissuta+bene%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/28/andrea-dovizioso-la-prima-vittoria-non-lho-vissuta-bene/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Andrea Dovizioso: “La prima vittoria non l’ho vissuta bene”

Published by
Alessandro

Andrea Dovizioso a Sky Sport parla della sua prima vittoria nella classe regina, dell’emergenza Coronavirus e del suo futuro.

Andrea Dovizioso ai box Ducati nei test MotoGP in Qatar (Foto Ducati)

Andrea Dovizioso non fa progetti per il futuro. Con un contratto in scadenza non ha ancora le idee chiare: “Dipenderà da molti fattori”, ha detto a Sky Sport. “Mi piacerebbe correre nel Motocross”. Ma adesso l’attenzione è sulla stagione più strana della storia del Motomondiale, con la prima gara ancora da decidere.

Nei test invernali ha riscontrato un buon feeling con la nuova Ducati GP20, anche se le prestazioni dei test non hanno molto valore. “Dopo due mesi di stop iniziamo in Malesia, un test difficile a causa delle condizioni, non hai le energie per girare tre giorni interi. Nella MotoGP di oggi, dove c’è tanto materiale, devi fare le prove nel momento giusto, quando credi di poter capire in che direzione andare. Prima dell’inizio di stagione abbiamo poco tempo per provare tutto, poi il Qatar non è una pista ottima per prendere decisioni sul materiale nuovo o sul set-up”,

Risponde alle domande dei fan Andrea Dovizioso. Un piccolo tifoso gli chiede come diventare un pilota della MotoGP. “Bisogna capire se c’è la vera passione per diventare un vero pilota. L’importante è avere tanta passione, prima di arrivare alla MotoGP ci sono tante difficoltà, gioie, categorie. E bisogna viverle tutte. Ma alla base ci vuole tanta passione”.

Le vittorie e l’emergenza Coronavirus

La carriera del Dovi in classe regina è molto particolare. La prima vittoria risale al 2009 con la Honda, la seconda al 2016 in sella alla Ducati. “La prima vittoria non l’ho vissuta bene, facevo fatica con la moto, in una gara sotto la pioggia a Donington, Valentino Rossi è caduto e noi siamo rimasti in piedi. Ma non l’ho vissuta come una figata. Ci sono voluti parecchi anni perché ero forte su certi aspetti ma non su altri. Devo ringraziare alcune persone, come il mio manager Battistella, che mi hanno fatto comprendere come migliorare. Anche se ero campione 125 non era abbastanza in MotoGP”.

Leggi anche -> Simone Battistella: contratti di team e piloti ai tempi del Covid-19

In questa difficile situazione le corse vengono in secondo piano, anche se non poter salire in sella alla sua moto genera qualche riflessione. “Davvero pesante non poter correre, anche se non sono questi i veri problemi. Siamo abituati ad essere sempre in giro, ora non puoi stancarti in quel modo, ti puoi allenare in palestra. Ma andare in moto è un’altra cosa, questo stop forzato così lungo ti fa pensare tanto… Adesso il problema non è organizzare l’evento, ma viaggiare – ha concluso Andrea Dovizioso -. Dobbiamo capire quanto tempo ci vorrà per stabilizzare questa situazione, al momento non è possibile”.

Andrea Dovizioso (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

17 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono giĂ  avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterĂ  questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago