Il+secondo+segreto+tecnico+della+Mercedes.+Oltre+al+DAS+c%26%238217%3B%C3%A8+di+pi%C3%B9
tuttomotoriweb
/2020/03/25/il-secondo-segreto-tecnico-della-mercedes-oltre-al-das-ce-di-piu/amp/
Categories: Formula 1

Il secondo segreto tecnico della Mercedes. Oltre al DAS c’è di più

Published by
Alessandro

Il DAS non sarebbe l’unico escamotage tecnico in grado di migliorare le performance della Mercedes W11 e renderla imbattibile.

La Mercedes di Valtteri Bottas davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel nei test F1 di Barcellona (Rudy Carezzevoli/Getty Images)

A scoprire il trucchetto è stato Motorsport.com. A quanto pare la scuderia tedesca avrebbe progettato un altro strumento oltre al Dual Axis Steering capace di incidere e implementare le prestazioni della monoposto 2020. In questo caso tutto ruoterebbe attorno all’angolo di Ackermann, ovvero quello che stabilisce la differenza di sterzata tra la ruota esterna ed interna, per cui la prima percorre una traiettoria minore della seconda. Ciò significa che maggiore è l’angolo più grande sarà  il divario in fase di sterzo.

Cosa avrebbe dunque scoperto il team con base a Brackley? Che adattando la convergenza delle ruote davanti a seconda del raggio di curva non solo viene incrementata la durata degli pneumatici, meno stressati e dunque meno facili all’usura, ma altresì migliorata la guidabilità dell’auto. Un notevole beneficio, questo, ottenuto sfruttando una doppia cremagliera per rendere indipendenti le ruote anteriori.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Anche se ad oggi risulta quasi anacronistico parlare di corse quando il mondo si trova a fronteggiare una grave crisi sanitaria e man mano che passano i giorni vengono posticipati sempre più GP, la curiosità di scoprire quale sia davvero il potenziale dell’ultima creatura nata dalla mente del direttore tecnico James Allison è tanta.

E se il tanto chiacchierato DAS fosse solo uno specchietto per le allodole essendo il visibile e alla mercé delle telecamere,  mentre il vero plus fosse proprio l’intuizione di cui abbiamo parlato? A quel punto gli avversari cosa dovrebbero fare?

Fossero così le cose, per la concorrenza si metterebbe davvero male. Nessuno, almeno stando ai dati emersi dai test invernali al Montmelo, è parsa in grado di contrastare la Mercedes. Soltanto la Red Bull, tra le big ha detto segni di vita e la tanto attesa Ferrari, invece, si è dimostrata in alto mare.

La Mercedes 2020 di Formula 1 (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

3 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

6 ore ago

La strana idea di Porsche: il progetto fa insorgere tutti

L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…

10 ore ago

Ferrari, nuova mossa a sorpresa per tornare al top? Arriva un super “acquisto”

Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…

11 ore ago

Leclerc è una furia con la Ferrari: arriva il pesante attacco via radio (VIDEO)

Charles Leclerc ha dovuto lottare con una monoposto del tutto inguidabile a Singapore, dove ha…

20 ore ago

Valentino Rossi, spunta il paragone con Marquez da parte del collega: nuove polemiche in vista?

Marc Marquez ha raggiunto Valentino Rossi a quota 9 titoli mondiali, ed a distanza di…

23 ore ago