Il+mistero+del+DAS.+Ocon%3A+%26%238220%3BIn+Mercedes+non+l%26%238217%3Bho+mai+visto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/24/il-mistero-del-das-ocon-in-mercedes-non-lho-mai-visto/amp/
Categories: Formula 1

Il mistero del DAS. Ocon: “In Mercedes non l’ho mai visto”

Published by
Alessandro

Quando e come è stato progettato il DAS che dovrebbe garantire alla Mercedes un altro titolo in F1? La domanda se l’è posta l’ex riserva Ocon.

Mercedes Twitter (©Getty Images)

Potrebbe essere un caso da Sherlock Holmes quello che scatenato il transalpino della Renault ai microfoni di Canal +. Impegnato nel 2019 nel box delle Frecce d’Argento, nonché al simulatore per aiutare il tecnici del team a sviluppare la W10, Esteban non si sarebbe mai accorto, o meglio non avrebbe mai visto nessuno della squadra lavorare sul chiacchierato sistema Dual Axis Steering.

“Io non sapevo nulla. Lo giuro”, ha affermato alla tv francese. “Potrebbero averlo progettato quando ormai non ero più in scuderia, oppure non me lo hanno mostrato perché sapevano che sarei andato via”.

“Dopo Abu Dhabi non ho avuto più il permesso di tornare in fabbrica e tutti i miei compiti precedenti sono stati interrotti. A mio avviso, come detto, o sono stati molto intelligenti a nascondermi tutto, oppure si è trattata di un’intuizione arrivata tardi, opzione che ritengo più plausibile”.

Per il 23enne il DAS sarebbe comunque stato testato al ragno, quello da lui stesso utilizzato fino a novembre, prima di essere portato al debutto in pista nel pre-stagione del Montmelo, dove da subito ha fatto scalpore e suscitato perplessità sulla sua legalità.

“Di sicuro l’avranno provato prima della verifica in circuito. Di solito si fa così con tutti gli elementi della vettura”, ha sottolineato.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Se Ocon avesse ragione, vorrebbe dire che l’escamotage capace di dare alla Mercedes quel plus necessario per vincere il settimo titolo iridato sarebbe stato ideato in un tempo ristretto tra inizio dicembre e gennaio. Una possibilità, questa che potrebbe rincuorare le scuderie avversarie interessate a copiarlo qualora dovesse davvero rivelarsi decisivo per le performance della W11.

Esteban Ocon con i colori di pilota Renault (Foto Giuseppe Cacace/Afp/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La Tesla si lancia in un altro campo? Si avvicina la sfida ad un colosso italiano

In casa Tesla si cercano soluzioni per affrontare la crisi di vendite di cui tanto…

37 minuti ago

Tesla e quella batteria che non muore mai: quasi mezzo milione di km ed è tutto come nuovo

In molti non passano alle auto elettriche per la paura di poter subire gravi danni…

10 ore ago

Arriva la “solita” promessa della Ferrari: il 2026 sarà l’anno buono? Vasseur ci crede per davvero

La Ferrari dovrà salvare il salvabile nella seconda parte della stagione, per la quale non…

13 ore ago

MotoGP, Marc Marquez tende una mano a Bagnaia: arrivano parole inattese

Alla vigilia della tappa ungherese Marc Marquez ha rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti in merito a…

16 ore ago

Hamilton e quel legame “strano” con Vettel: spunta la verità sui suoi problemi in Ferrari

Lewis Hamilton sta vivendo una stagione a dir poco complicata, ed ora è un ex…

18 ore ago

Bagnaia umiliato pubblicamente: l’ex MotoGP è spietato e rivela il vero problema

Pecco Bagnaia non trova il modo di tornare ad essere competitivo, ed anche in Austria…

24 ore ago