Il governo ha emanato un provvedimento dâurgenza per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Divieto di spostarsi da un comune allâaltro se non per comprovati motivi lavorativi e di salute.
Per arginare lâemergenza Coronavirus il governo ha adottato altre misure straordinarie per quanto riguarda gli spostamenti con mezzi privati e pubblici. Il ministero dellâInterno e quello della Salute hanno varato unâordinanza che prevede il divieto a tutte le persone fisiche di âtrasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovanoâ, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.
Lâobiettivo primario è quello di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud. Questa nuova disposizione è in vigore dal 22 marzo e resterĂ efficace âfino allâentrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglioâ. Di conseguenza le stazioni saranno presidiate da polizia o carabinieri. Ad esempio, nella giornata di domenica, ad oltre una decina di persone è stato impedito di prendere un treno da Milano verso il Centro-Sud.
Leggi anche -> Coronavirus, tampone in auto: dove e come si può fare
La decisione arriva poche ore dopo lâannuncio, da parte del presidente del Consiglio, di nuove misure destinate a chiudere tutte le attivitĂ produttive non strettamente necessarie. La ministra dellâInterno Luciana Lamorgese ha disposto lâallertamento di questure e prefetture per intensificare i controlli sia nelle stazioni che sulla rete autostradale. Chi non rispetterĂ il divieto rischia la denuncia per lâarticolo 650 del codice penale che prevede lâarresto fino a tre mesi e unâammenda.
âBisogna ridurre al minimo gli spostamentiâ, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. âChi da domani non andrĂ piĂš al lavoro è essenziale che resti a casa e aiuti cosĂŹ tutti quelli che devono continuare a lavorare. Ă fondamentale che ciascuno faccia la propria parteâ.
La MotoGP ha temuto a lungo di poter perdere uno dei costruttori presenti in griglia,…
Lewis Hamilton ha vissuto un 2025 da incubo sino ad oggi, con 14 gare concluse…
I proprietari di veicoli Ford vivono nella costante paura che le loro auto possano subire…
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e nuovo pilota della Ferrari, dovrĂ affrontare un'altra…
Le auto a idrogeno non hanno ancora preso il largo sulle nostre strade, tuttavia la…
Uno degli scooter piĂš iconici della Piaggio è proposto in promo a una cifra allettante.…