Coronavirus%2C+divieto+di+spostarsi+da+un+Comune+all%26%238217%3Baltro
tuttomotoriweb
/2020/03/22/coronavirus-divieto-di-spostarsi-da-un-comune-allaltro/amp/
Categories: News

Coronavirus, divieto di spostarsi da un Comune all’altro

Published by
Alessandro

Il governo ha emanato un provvedimento d’urgenza per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Divieto di spostarsi da un comune all’altro se non per comprovati motivi lavorativi e di salute.

Controlli anti corona virus (getty images)

Per arginare l’emergenza Coronavirus il governo ha adottato altre misure straordinarie per quanto riguarda gli spostamenti con mezzi privati e pubblici. Il ministero dell’Interno e quello della Salute hanno varato un’ordinanza che prevede il divieto a tutte le persone fisiche di “trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano”, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

L’obiettivo primario è quello di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud. Questa nuova disposizione è in vigore dal 22 marzo e resterà efficace “fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio”. Di conseguenza le stazioni saranno presidiate da polizia o carabinieri. Ad esempio, nella giornata di domenica, ad oltre una decina di persone è stato impedito di prendere un treno da Milano verso il Centro-Sud.

Leggi anche -> Coronavirus, tampone in auto: dove e come si può fare

La decisione arriva poche ore dopo l’annuncio, da parte del presidente del Consiglio, di nuove misure destinate a chiudere tutte le attività produttive non strettamente necessarie. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha disposto l’allertamento di questure e prefetture per intensificare i controlli sia nelle stazioni che sulla rete autostradale. Chi non rispetterà il divieto rischia la denuncia per l’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a tre mesi e un’ammenda.

“Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Chi da domani non andrà più al lavoro è essenziale che resti a casa e aiuti così tutti quelli che devono continuare a lavorare. È fondamentale che ciascuno faccia la propria parte”.

Controlli anti coronavirus (getty images)
Published by
Alessandro
Tags: coronavirus

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 ora ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

14 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

20 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago