Congelata+la+MotoGP%3A+da+questa+settimana+si+fermano+pure+gli+ingegneri
tuttomotoriweb
/2020/03/22/congelata-la-motogp-da-questa-settimana-si-fermano-pure-gli-ingegneri/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Congelata la MotoGP: da questa settimana si fermano pure gli ingegneri

Published by
Alessandro

La MotoGP emana una direttiva: dal 25 marzo stop allo sviluppo tecnico di motori e aerodinamica. Con questa decisione si evitano disparità tra le Case

La partenza di un Gran Premio di MotoGP 2019 (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Non è una decisione drastica come la chiusura totale delle fabbriche decisa dai “cugini” a quattro ruote della Formula 1. “Sarebbe stato difficile da controllare”, riflette il direttore tecnico della Aprilia, Romano Albesiano. Ma comunque ora anche la MotoGP si muove nella stessa direzione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Venerdì sera è arrivata una direttiva del responsabile tecnico del Motomondiale Danny Aldridge (anticipata nel pomeriggio al telefono dal patron Carmelo Ezpeleta in persona) che impone il congelamento dello sviluppo dei motori e dell’aerodinamica della classe regina al prossimo 24 marzo. “In Qatar non si sono congelati i motori perché non essendo presenti non era possibile consegnare i manichini, ma questa è la soluzione più logica”, conferma il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, alla Gazzetta dello Sport.

Congelato lo sviluppo tecnico della MotoGP

Questo significa che, come sarebbe dovuto avvenire a Losail se si fosse corso, entro mercoledì Honda, Ducati, Yamaha e Suzuki dovranno consegnare alla Federazione motociclistica internazionale il propulsore e il primo kit aerodinamico da omologare. Lo sviluppo, insomma sarà completamente congelato. Una decisione intesa ad evitare le disparità tra i costruttori: mentre infatti le Case giapponesi continuano a lavorare a pieno ritmo, quelle europee hanno rallentato o addirittura chiuso del tutto i reparti corse.

“Noi non stiamo lavorando ufficialmente da venerdì 13, c’erano un po’ di ultimi strascichi questa settimana per chiudere alcune attività, per il resto tutta Ducati è chiusa per ferie. Io da casa più che qualche videoconferenza col board Ducati e persone del Motomondiale non ho fatto”, prosegue Dall’Igna. “Qui in Italia non possiamo lavorare, mentre in Giappone sicuramente lo stanno facendo. È stata una cosa di buonsenso, non ci voleva molto ad arrivarci, per evitare di creare una disparità troppo grande”.

La decisione non riguarda invece Aprilia e Ktm, che hanno diritto per regolamento alle cosiddette concessioni, tra le quali lo sviluppo libero del motore anche a stagione in corso. “È stata una mossa corretta, anche se a livello di motori non ci tocca”, concorda però anche Albesiano.

Leggi anche —> Lettera aperta di Ezpeleta: “Non vogliamo saltare neanche un GP”

L’amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta, alla conferenza stampa in Qatar (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

16 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago