F1%2C+lo+stop+forzato+coster%C3%A0+caro+ai+team+e+il+2021+ora+%C3%A8+congelato
tuttomotoriweb
/2020/03/18/f1-lo-stop-forzato-costera-caro-ai-team-e-il-2021-ora-e-congelato/amp/
Categories: Formula 1

F1, lo stop forzato costerà caro ai team e il 2021 ora è congelato

Published by
Alessandro

Il Coronavirus non solo ha sconvolto i programmi della F1, ma potrebbe anche mandare in crisi le scuderie e ora la rivoluzione tecnica del 2021 è bloccata.

Il materiale della Ferrari arriva nei box della Formula 1 a Melbourne per il Gran Premio d’Australia (Foto William West/Afp/Getty Images)

Con l’inevitabile taglio a molte delle gare inizialmente in programma nel calendario 2020 del Circus, scenderanno anche i premi in denaro che Liberty Media potrà concedere ai team.

Come sostenuto dal team manager della Haas Gunther Steiner anche stare a casa ha un costo. Se da un lato non doversi recare in circuito riduce le spese, dall’altro porta un taglio alle casse della massima serie a ruote scoperte di oltre 25 milioni di euro.

E se per adesso dopo la cancellazione dell’Australia, si sa soltanto che Cina, Bahrain e Vietnam verranno ricollocate a data da destinarsi, mentre Spagna, Monaco e Olanda potrebbero saltare del tutto nonostante le rassicurazioni dei vari promoter, il boss della Racing Point Ormar Szafnauer teme di dover rinunciare a parte della torta.

“Non possiamo che immaginarci che le entrate distribuite alle varie squadre saranno minori”, ha affermato allarmato.

Una preoccupazione questa, condivisa anche dal responsabile sportivo dell’ente proprietario della F1 Ross Brawn.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“Tutte le equipe sopravvivono grazie ai finanziamenti provenienti dalle competizioni. Restare fermi avrà senz’altro un impatto sul loro budget futuro, così come sul nostro sport. Ogni corsa persa porta a delle ripercussioni”, le parole chiare e schiette dell’ex stratega Ferrari.

A fronte di questo tonfo economico sono molte le domande da porsi. Ad esempio cosa ne sarà del progetto rivoluzionario fissato per il 2021. Secondo quanto riportato da Motorsport il meeting telefonico avvenuto tra i team questo mercoledì ha sancito che non se ne farà niente fino al 2022.

La Ferrari ai test F1 di Barcellona (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Chiara Rainis

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

3 giorni ago

Anteprima del nuovo SUV elettrico Volvo EX60: prime immagini e dettagli inediti

L'articolo anticipa l'arrivo della nuova SUV elettrica Volvo EX60 nel 2026, promettendo un design scandinavo…

6 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

1 settimana ago

Mercedes CLA eletta Auto più sicura del 2025 da Euro NCAP

L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…

1 settimana ago

Deepal S05 e S07: i SUV elettrici cinesi con dotazioni premium e prezzi competitivi arrivano in Italia

Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…

1 settimana ago

Auto in Europa: aumenta l’età media e scarseggia l’elettrico

Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…

2 settimane ago