Dorna+contenta+della+Superbike%3A+%26%238220%3BCampionato+in+crescita+costante%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/15/dorna-contenta-della-superbike-campionato-in-crescita-costante/amp/
Categories: Superbike

Dorna contenta della Superbike: “Campionato in crescita costante”

Published by
Alessandro

Marc Saurina, direttore commerciale, marketing & media executive Dorna, esprime soddisfazione per la crescita del campionato mondiale Superbike.

Logo WorldSBK

Carmelo Ezpeleta recentemente non ha esitato a definire Serie B il campionato mondiale Superbike rispetto a quello MotoGP, ritenuto la Serie A. Parole che hanno creato delle discussioni.

C’è chi rimpiange la gestione precedente a quella della Dorna Sports, subentrata nell’autunno 2012 e alla quale viene impuntato il fatto di non valorizzare a dovere la SBK per non “infastidire” la MotoGP. Secondo molti, la società spagnola non tratta il campionato delle derivate di serie nella maniera migliore. Ovviamente, la diretta interessata respinge ogni accusa.

LEGGI ANCHE -> Redding: “Posso battere Rea e riportare il titolo Superbike in Ducati”

Dorna Sports e la crescita della Superbike

Marc Saurina è il direttore commerciale, marketing & media executive Dorna per il WorldSBK. Intervistato da Speedweek ha spiegato che il campionato dà guadagni: «Ogni anno abbiamo ottenuto vantaggi da quando abbiamo preso il comando. In passato non è stato sempre così. Ogni stagione è positiva, seppur diversa. Dipende dal numero di gare e come si svolgono. Nel 2013 abbiamo spinto molto e siamo stati molto attivi sul mercato».

Saurina racconta che c’è stata una crescita costante e che a livello di sponsorizzazioni non ci sono stati problemi: «Il precedente management SBK ha creato un grande marchio e ha fatto molto marketing, ma commercialmente ha fatto poco. Quando siamo arrivati, abbiamo trovato uno scenario perfetto dal punto di vista commerciale. Il marchio è stato accettato ovunque, siamo riusciti ad aumentare la sponsorizzazione già nel primo anno. Credo che all’epoca abbiamo trovato dodici nuovi sponsor. Abbiamo reso facile per gli sponsor lavorare con noi. Partendo da questo, siamo cresciuti ogni anno. L’interesse per il campionato è cresciuto».

Il dirigente di Dorna Sports è felice di come stanno andando le cose e spiega come sono partiti prima di arrivare alla situazione attuale: «All’inizio ci siamo concentrati sull’acquisizione di sponsor e abbiamo stipulato contratti annuali. Nel frattempo stipuliamo sempre più spesso contratti a lungo termine, su 4 anni o 3+2. Questo vi dà stabilità e vi aiuta anche a conquistare più partner. Oggi è molto più facile guardare il Campionato Mondiale Superbike in TV».

Published by
Alessandro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

12 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 giorni ago