Dorna+contenta+della+Superbike%3A+%26%238220%3BCampionato+in+crescita+costante%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/15/dorna-contenta-della-superbike-campionato-in-crescita-costante/amp/
Categories: Superbike

Dorna contenta della Superbike: “Campionato in crescita costante”

Published by
Alessandro

Marc Saurina, direttore commerciale, marketing & media executive Dorna, esprime soddisfazione per la crescita del campionato mondiale Superbike.

Logo WorldSBK

Carmelo Ezpeleta recentemente non ha esitato a definire Serie B il campionato mondiale Superbike rispetto a quello MotoGP, ritenuto la Serie A. Parole che hanno creato delle discussioni.

C’è chi rimpiange la gestione precedente a quella della Dorna Sports, subentrata nell’autunno 2012 e alla quale viene impuntato il fatto di non valorizzare a dovere la SBK per non “infastidire” la MotoGP. Secondo molti, la società spagnola non tratta il campionato delle derivate di serie nella maniera migliore. Ovviamente, la diretta interessata respinge ogni accusa.

LEGGI ANCHE -> Redding: “Posso battere Rea e riportare il titolo Superbike in Ducati”

Dorna Sports e la crescita della Superbike

Marc Saurina è il direttore commerciale, marketing & media executive Dorna per il WorldSBK. Intervistato da Speedweek ha spiegato che il campionato dà guadagni: «Ogni anno abbiamo ottenuto vantaggi da quando abbiamo preso il comando. In passato non è stato sempre così. Ogni stagione è positiva, seppur diversa. Dipende dal numero di gare e come si svolgono. Nel 2013 abbiamo spinto molto e siamo stati molto attivi sul mercato».

Saurina racconta che c’è stata una crescita costante e che a livello di sponsorizzazioni non ci sono stati problemi: «Il precedente management SBK ha creato un grande marchio e ha fatto molto marketing, ma commercialmente ha fatto poco. Quando siamo arrivati, abbiamo trovato uno scenario perfetto dal punto di vista commerciale. Il marchio è stato accettato ovunque, siamo riusciti ad aumentare la sponsorizzazione già nel primo anno. Credo che all’epoca abbiamo trovato dodici nuovi sponsor. Abbiamo reso facile per gli sponsor lavorare con noi. Partendo da questo, siamo cresciuti ogni anno. L’interesse per il campionato è cresciuto».

Il dirigente di Dorna Sports è felice di come stanno andando le cose e spiega come sono partiti prima di arrivare alla situazione attuale: «All’inizio ci siamo concentrati sull’acquisizione di sponsor e abbiamo stipulato contratti annuali. Nel frattempo stipuliamo sempre più spesso contratti a lungo termine, su 4 anni o 3+2. Questo vi dà stabilità e vi aiuta anche a conquistare più partner. Oggi è molto più facile guardare il Campionato Mondiale Superbike in TV».

Published by
Alessandro

Recent Posts

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

2 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

5 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

9 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

10 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

19 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

22 ore ago