MotoGP%2C+Brivio%3A+%26%238220%3BLa+differenza+tra+motore+V4+e+4+in+linea%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/12/motogp-brivio-la-differenza-tra-motore-v4-e-4-in-linea/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Brivio: “La differenza tra motore V4 e 4 in linea”

Published by
Alessandro

Davide Brivio ha spiegato le diversità esistenti in MotoGP tra le due tipologie di motore note. In Suzuki vanno avanti con il 4 in linea con convinzione.

Davide Brivio (Getty Images)

In questi anni in MotoGP è stato abbastanza acceso il dibattito sull’utilizzo del motore V4 oppure di quello 4 in linea. Ciascuno presenta vantaggi e svantaggi. Tocca alle case produttrici decidere quale soluzione adottare.

Ducati, Honda, KTM e Aprilia adottano il propulsore V4 a differenza di Yamaha e Suzuki. Le due che utilizzano il 4 in linea sono anche quelle che in questi anni hanno faticato a livello di velocità in rettilineo. Il confronto con Ducati e Honda è stato imbarazzante in alcuni circuiti. Ovviamente avere un motore performante sul dritto non basta per vincere, però aiuta.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi: “Vi spiego perché mi piace stare a Tavullia” (VIDEO)

MotoGP, Brivio sulla scelta del motore

Davide Brivio, team manager Suzuki, ha spiegato le differenze tra le due tipologie di propulsori: “È chiaro che il motore V4 ha più potenza di un motore in linea – riporta paddock-gp -. Ma ha anche meno velocità in curva e hai più problemi a gestirlo. Il motore in linea non è così veloce, però sei più agile e hai una velocità migliore in curva. Esistono approcci diversi ed entrambi hanno punti positivi e negativi”.

La Suzuki continua a portare avanti la propria filosofia e non intende cambiarla. Brivio è convinto che si possa vincere: “Una gara come il Qatar, con un rettilineo lungo un chilometro, può diventare un incubo per il quattro in linea. Nel calendario ci sono alcuni circuiti più adatti al motore a V, come Losail e lo Spielberg. Ma in altre piste puoi certamente combattere e persino vincere. Devi essere intelligente e studiare una strategia. C’è confronto tecnologico tra concetti e filosofie molto differenti. Il V4 sarà sempre più veloce in rettilineo, ma noi lo possiamo raggiungere in curva”.

Nel campionato MotoGP 2019 sono state due le vittorie del team di Hamamatsu. Le ha conquistate entrambe con Alex Rins, una ad Austin e l’altra a Silverstone. Nei test la GSX-RR ha evidenziato qualche piccolo miglioramento in rettilineo e si è confermata efficace nelle curve. Sarà interessante vedere cosa succederà nella gare appena inizierà la stagione.

Lin Jarvis e Davide Brivio (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

12 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

18 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

23 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

1 giorno ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

3 giorni ago