Annullato il Gran Premio d’Australia 2020 di Formula 1. Il caso di Coronavirus nel team McLaren e le posizioni di altre squadre (e piloti) hanno fatto prendere una decisione finale di buon senso.
Dopo tanti rumors, è arrivata finalmente una comunicazione ufficiale. Il Gran Premio d’Australia 2020 di F1 è stato cancellato. A Melbourne non si correrà la prima gara del nuovo campionato.
Nella nota si legge quanto segue: «La Formula 1 e la FIA, con il pieno supporto dell’Australian Grand Prix Corporation (AGPC), hanno deciso che tutte le attività di Formula 1 per il Gran Premio d’Australia sono state annullate».
LEGGI ANCHE -> Hamilton, che chiusura: “Ecco perché non andrò alla Ferrari”
Una scelta saggia, considerando quello che sta succedendo a causa della diffusione del Coronavirus. Già il team McLaren aveva annunciato che non avrebbe preso parte al GP a causa del contagio di un membro della squadra. Anche altri team avevano manifestato contrarietà all’eventualità di correre. Pure dei piloti si sono espressi negativamente. Secondo alcune indiscrezioni, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen avrebbero persino lasciato l’Australia.
Organizzatori, FIA, F1 e Dipartimento per la Salute hanno tenuto una riunione straordinaria al termine della quale è stato partorito l’esito più saggio. Il buon senso ha prevalso, come era giusto che fosse. La prima sessione di prove libere avrebbe dovuto scattare alle ore 2 italiane, le 12 locali.
Ci sono volute molte ore prima di arrivare alla decisione di annullare il GP di F1 a Melbourne, ma alla fine l’atteso comunicato è arrivato. Non si tratta mai di scelte facili da prendere, essendoci di mezzo interessi economici notevoli da valutare, però la salute delle persone è il bene più importante da salvaguardare. Adesso bisognerà vedere cosa verrà scelto di fare per i gran premi in Bahrein (22 marzo) e Vietnam (5 aprile). C’è la possibilità che vengano rinviati.
La Maserati è uno storico marchio del nostro settore automotive, un punto di riferimento a…
Marc Marquez sta dettando legge in questa stagione della MotoGP, tornando ai livelli dei tempi…
Per superare la profonda crisi in cui è piombato il marchio austriaco, i vertici hanno…
La stagione 2025 di Pecco Bagnaia è stata da incubo sino a questo momento, un…
In una stagione piuttosto piatta continuano i duelli a distanza tra i più grandi piloti…
In una MotoGP che vede sempre protagonista il numero 93 non sembra esserci spazio per…