Drag+Race%3A+Ferrari+488+Pista+vs+McLaren+720S+%26%238211%3B+Chi+sar%C3%A0+pi%C3%B9+potente%3F+VIDEO
tuttomotoriweb
/2020/03/11/drag-race-ferrari-488-pista-vs-mclaren-720s-chi-sara-piu-potente-video/amp/
Categories: AutoMercato

Drag Race: Ferrari 488 Pista vs McLaren 720S – Chi sarà più potente? VIDEO

Published by
Alessandro

I numeri del banco prova non sono una scienza esatta quando si tratta di quanta potenza produce un motore e il video ci mostrerà la differenza di potenza espressa tra la McLaren 720S e la Ferrari 488 Pista.

(Image by Motor1)

Un banco a telaio misura la potenza alle ruote, ed è sempre una cifra inferiore a quella che si ottiene all’albero motore. Questo perché la potenza passa dall’albero a una trasmissione, agli alberi motore, agli assali, ai cerchioni, alle ruote e infine ai pneumatici. Nel processo, questi componenti assorbono un po’ della potenza, e la trasmissione è il più grande ladro di cavalli di tutti.

Per decenni, la perdita media di potenza per le trasmissioni manuali è scesa del 15%. I cambi automatici vanno anche peggio perdendo addirittura il 20%. La perdita di potenza di questi cambi è ancora un mistero, con alcuni che pensano che sia simile a un cambio manuale standard e altri che credono invece sia migliore.

Questa lunga introduzione è il punto cruciale di questa sfida tra la McLaren 720S e la Ferrari 488 Pista di ‘Dragtimes‘. Lo menzioniamo perché la clip tenta di togliere un po’ di mistero dalla perdita di potenza parassita in un cambio a doppia frizione, offrendo anche un confronto di potenza tra le due. A tal fine, sia la 720S che la Pista qui in mostra sono state testate sullo stesso telaio da banco. Ufficialmente, entrambe le auto hanno motori da 720 CV, ma i risultati del banco prova mostrano che la McLaren mette a terra molta più potenza. O la 720S produce molta più potenza di quanto pubblicizzato, o la Ferrari sta perdendo molta più potenza tra il motore e le gomme.

(Image by Motor1)

Qui è dove la cosa si fa interessante. Il video fa anche riferimento a una trama Dynojet che si suppone sia arrivata direttamente dalla Ford, mostrando 577 cavalli per una Ford GT del 2018. L’azienda avrebbe testato tutte le nuove GT su questo particolare banco prova per verificare la potenza prima di spedire le auto ai clienti, quindi presumibilmente, 577 CV su un banco prova Dynojet sono il numero magico per la potenza alle ruote. Data la valutazione ufficiale SAE della GT di 647 CV, significa che la vettura subisce solo l’11 per cento di perdita di potenza.

Questo a condizione che il collegamento della Ford sia accurato. Abbiamo chiesto a Ford di confermare se utilizza nuove GT su un banco da prova prima della spedizione, e se 577 CV alla ruota erano un numero di riferimento. In risposta, ci sono stati forniti solo dati di potenza SAE di 647 CV per le precedenti EcoBoost GT, e 660 CV per i modelli 2020. Quindi questa teoria dell’11 per cento è solo questo – una teoria non confermata.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

7 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

1 giorno ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago