Coronavirus%3A+sospesi+gli+esami+per+la+patente%2C+proroga+del+foglio+rosa
tuttomotoriweb
/2020/03/11/coronavirus-sospesi-gli-esami-per-la-patente-proroga-del-foglio-rosa/amp/
Categories: News

Coronavirus: sospesi gli esami per la patente, proroga del foglio rosa

Published by
Alessandro

Sospesi gli esami di patenti di guida e i corsi di scuola guida. I candidati possono usufruire della proroga del foglio rosa.

Patente di guida

L’allerta coronavirus ha ridotto all’osso gli spostamenti di tutti gli italiani, compresi gli impegni con la burocrazia. Sono stati sospesi tutti i concorsi, compresi gli esami teorici e pratici delle patenti auto e moto che resteranno fermi almeno fino al 3 aprile. E vista la situazione non sono da escludere ulteriori proroghe di questa “quarantena”.

Come riporta il paragrafo t del comma 1 dell’Articolo 1:

“sono sospesi gli esami di idoneità di cui all’articolo 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, da espletarsi presso gli uffici periferici della motorizzazione civile aventi sede nei territori di cui al presente articolo; con apposito provvedimento dirigenziale è disposta, in favore dei candidati che non hanno potuto sostenere le prove d’esame in ragione della sospensione, la proroga dei termini previsti dagli articoli 121 e 122 del DL n.285.”

I candidati che non hanno potuto sostenere le prove d’esame per la patente di guida possono usufruire della proroga del foglio rosa. Stesse limitazioni anche per le patenti nautiche. L’accesso agli uffici della Motorizzazione da parte degli utenti è limitato allo stretto necessario. Anche le attività formative delle autoscuole sono sospese. Nessuna limitazione è prevista per l’attività di revisione e collaudo dei veicoli. Sospesi i corsi svolti dalle scuole guida. C’è la possibilità di svolgere le attività formative a distanza.

Leggi anche -> Coronavirus, autocertificazione e controlli sulle strade italiane

Patente di guida
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 settimane ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 settimane ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 settimane ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

3 settimane ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

3 settimane ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

4 settimane ago