Cadillac+Celestiq%2C+la+nuova+ammiraglia+completamente+elettrica+della+casa
tuttomotoriweb
/2020/03/11/cadillac-celestiq-la-nuova-ammiraglia-completamente-elettrica-della-casa/amp/
Categories: AutoMercato

Cadillac Celestiq, la nuova ammiraglia completamente elettrica della casa

Published by
Alessandro

General Motors ha dato ai media automobilistici un assaggio del suo futuro completamente elettrico, presentando in anteprima la nuova GMC Hummer EV, la Chevrolet Bolt EUV, la prossima Cadillac Lyriq, e una serie di altri primi modelli di altri crossover elettrici.

(Image by Motor1)

 

E alla fine, GM ha presentato in anteprima un veicolo aggiuntivo in un “un’altra cosa” degna di Steve Jobs: la Cadillac Celestiq.

Pronunciata “suh-less-tik“, questa enorme, elegante e veloce berlina fastback è l’ultimo tentativo della Cadillac di creare un’ammiraglia. È difficile sottolineare quanto design ci sia in questa enorme berlina, dato che la Cadillac non ha permesso alcuna fotografia all’evento né ha indicato quando il Celestiq avrebbe debuttato. Prima di fare questo tentativo, però, ecco le cose che sappiamo per certo.

Per cominciare, il Celestiq sarà un vero e proprio fiore all’occhiello, con una produzione limitata. Ogni esemplare sarà anche costruito a mano, a parte la piattaforma di batterie Ultium. Cadillac promette legni caldi e un’attraente pelle al suo interno, anche se il fascino del vecchio mondo potrebbe essere in contrasto con l’abitacolo che fa uso intensivo di schermi. Non lo ritenevamo possibile, ma il cruscotto del Celestiq renderà più piccola anche l’Escalade, perché l’intero cruscotto è un display. Proprio così, questa grande berlina adotta uno schermo a forma di cruscotto che sembra una versione più azzardosa di quello che sta facendo Byton.

Per quanto riguarda il design, suggeriamo di guardare al crossover Cadillac Lyriq. Mentre questa vettura debutterà ben prima della Celestiq – il 2 aprile, per essere precisi – la Lead Exterior Designer di Cadillac, Magalie Debellis, e il suo team hanno disegnato la berlina per prima e il CUV per seconda. La Celestiq è molto più lunga, molto più bassa e significativamente più larga della Lyriq – è un pezzo di design sorprendente, anche se non particolarmente attraente.

La fascia del Celestiq e del Lyriq sono notevolmente simili, con un design identico della griglia fino alle luci. Rimangono anche i fari verticali e le sottili strisce di LED che fungono da indicatori di direzione. Liscio e arrotondato, il Celestiq sembra quasi ricreare la forma di una goccia, con accenni all’attuale Jaguar XJ nella sua forma sontuosa e un’interpretazione più aggressiva della prima generazione Audi A7.

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

7 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago