Nuova+BAC+Mono%2C+il+debutto+con+pi%C3%B9+potenza+e+minor+peso
tuttomotoriweb
/2020/03/10/nuova-bac-mono-il-debutto-con-piu-potenza-e-minor-peso/amp/
Categories: AutoMercato

Nuova BAC Mono, il debutto con più potenza e minor peso

Published by
Alessandro

Il BAC Mono è a dir poco unico, e qualche giorno fa la casa automobilistica ne ha introdotto una versione aggiornata. Scopriamolo nel dettaglio.

(Image by Motor1)

 

Ha un nuovo design, più potenza e meno peso di prima, prendendo in prestito il suo DNA progettuale dalla BAC Mono R arrivata l’estate scorsa. È anche omologata per la circolazione stradale in tutta Europa, rispettando le severe normative sulle emissioni e sul rumore grazie al nuovo motore a quattro cilindri turbocompresso.

Il nuovo motore da 2,3 litri, sviluppato da Mountune, produce 332 cavalli e 400 Newton-metri di coppia. BAC ha anche aggiornato il telaio, il cambio e i componenti della trasmissione della Mono, ma non ha dato alcuna precisazione su ciò che è cambiato. La nuova Mono può raggiungere i 100 km/h in 2,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 274 km/h.

Parte dell’aggiornamento della Mono ha incluso la modifica del progetto, abbassandolo di 20 millimetri e allungandolo di 25 mm per darle un aspetto più elegante. BAC ha riprogettato ogni superficie da zero, riducendo la massa visiva della Mono, che si nota nella sua parte anteriore con muso a squalo che migliora anche l’aerodinamica. La Mono è dotata dei fari centrali della Mono R.

BAC ha inoltre aggiornato la Mono con nuovi fari a LED, specchietti retrovisori a doppia ottica, una coda più stretta, un nuovo crash box posteriore e altro ancora. All’interno, c’è un nuovo volante in carbonio più leggero e pannelli laterali opzionali in carbonio.

Il rispetto di questi regolamenti più severi ha costretto BAC ad aggiungere peso e componenti alla nuova Mono, ma l’azienda ha anche lavorato duramente per compensarla. L’azienda ha utilizzato software all’avanguardia, stampa 3D e altre tecniche per ridurre il peso. Le ruote sono più leggere del 35 per cento rispetto a prima, ad esempio. Ogni ruota ora pesa 2,2 kg, con un calo di 1,22 kg. Anche un nuovo pianale in carbonio e i freni AP Racing aiutano a perdere qualche chilo in più. L’auto è di 10 kg più leggera della Mono di prima generazione, fermando la bilancia a soli 570 kg.

La BAC Mono aggiornata va in vendita con un prezzo di partenza di 190.000 euro.

 

Published by
Alessandro
Tags: bac mono

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago