Nuova+BAC+Mono%2C+il+debutto+con+pi%C3%B9+potenza+e+minor+peso
tuttomotoriweb
/2020/03/10/nuova-bac-mono-il-debutto-con-piu-potenza-e-minor-peso/amp/
Categories: AutoMercato

Nuova BAC Mono, il debutto con più potenza e minor peso

Published by
Alessandro

Il BAC Mono è a dir poco unico, e qualche giorno fa la casa automobilistica ne ha introdotto una versione aggiornata. Scopriamolo nel dettaglio.

(Image by Motor1)

 

Ha un nuovo design, più potenza e meno peso di prima, prendendo in prestito il suo DNA progettuale dalla BAC Mono R arrivata l’estate scorsa. È anche omologata per la circolazione stradale in tutta Europa, rispettando le severe normative sulle emissioni e sul rumore grazie al nuovo motore a quattro cilindri turbocompresso.

Il nuovo motore da 2,3 litri, sviluppato da Mountune, produce 332 cavalli e 400 Newton-metri di coppia. BAC ha anche aggiornato il telaio, il cambio e i componenti della trasmissione della Mono, ma non ha dato alcuna precisazione su ciò che è cambiato. La nuova Mono può raggiungere i 100 km/h in 2,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 274 km/h.

Parte dell’aggiornamento della Mono ha incluso la modifica del progetto, abbassandolo di 20 millimetri e allungandolo di 25 mm per darle un aspetto più elegante. BAC ha riprogettato ogni superficie da zero, riducendo la massa visiva della Mono, che si nota nella sua parte anteriore con muso a squalo che migliora anche l’aerodinamica. La Mono è dotata dei fari centrali della Mono R.

BAC ha inoltre aggiornato la Mono con nuovi fari a LED, specchietti retrovisori a doppia ottica, una coda più stretta, un nuovo crash box posteriore e altro ancora. All’interno, c’è un nuovo volante in carbonio più leggero e pannelli laterali opzionali in carbonio.

Il rispetto di questi regolamenti più severi ha costretto BAC ad aggiungere peso e componenti alla nuova Mono, ma l’azienda ha anche lavorato duramente per compensarla. L’azienda ha utilizzato software all’avanguardia, stampa 3D e altre tecniche per ridurre il peso. Le ruote sono più leggere del 35 per cento rispetto a prima, ad esempio. Ogni ruota ora pesa 2,2 kg, con un calo di 1,22 kg. Anche un nuovo pianale in carbonio e i freni AP Racing aiutano a perdere qualche chilo in più. L’auto è di 10 kg più leggera della Mono di prima generazione, fermando la bilancia a soli 570 kg.

La BAC Mono aggiornata va in vendita con un prezzo di partenza di 190.000 euro.

 

Published by
Alessandro
Tags: bac mono

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

3 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

4 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

5 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

6 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago