La+F1+si+attrezza+per+il+coronavirus%3A+punti+di+quarantena+sulle+piste
tuttomotoriweb
/2020/03/10/la-f1-si-attrezza-per-il-coronavirus-punti-di-quarantena-sulle-piste/amp/
Categories: Formula 1

La F1 si attrezza per il coronavirus: punti di quarantena sulle piste

Published by
Alessandro

Previsto un protocollo specifico per la Formula 1 contro il coronavirus, per proteggere gli addetti ai lavori dai rischi di contagio

Il materiale della Ferrari arriva nei box della Formula 1 a Melbourne per il Gran Premio d’Australia (Foto William West/Afp/Getty Images)

Il Mondiale di Formula 1 è pronto al via come previsto, nonostante l’emergenza del coronavirus. Ma anche nel paddock sono state previste misure precauzionali: un vero e proprio piano con cui i vertici del massimo campionato a quattro ruote hanno deciso di reagire, in collaborazione con le autorità sanitarie e con gli organizzatori delle gare.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Dopo giorni di silenzio, la F1 ha diramato un comunicato ufficiale in cui sottolinea il suo “approccio scientifico” per minimizzare il rischio e proteggere il personale addetto ai lavori, che prevede procedure di controllo, specialisti medici sul posto, maggiori sanificazioni delle strutture, la presenza di più stazioni per il lavaggio delle mani e un vero e proprio protocollo sanitario previsto per i sospetti casi di contagio.

Leggi anche —> Polemiche da Coronavirus. La F1 continua, ma monta la protesta

Le misure della Formula 1 contro il coronavirus

“Abbiamo implementato una serie di misure basate sulle indicazioni della sanità pubblica inglese, che comprendono anche la sospensione di tutti i viaggi non essenziali”, si legge nella nota. “Squadre dedicate di esperti saranno a disposizione negli aeroporti, nei punti di transito e sui circuiti per salvaguardare il personale, e si concentreranno sulla diagnosi, la gestione e l’estrazione dei casi sospetti. Per questi casi, gli organizzatori delle gare hanno installato punti di quarantena. Per la F1, la Fia e tutti i team e i promotori, la sicurezza delle nostre persone è sempre essenziale”.

Se il Gran Premio inaugurale in Australia sembra dunque destinato a procedere come previsto, quello di Cina è già stato rimandato, quello del Bahrein si svolgerà a porte chiuse, mentre su quello del Vietnam aleggiano molti dubbi.

Leggi anche —> Coronavirus, tutto regolare in Australia. Ma gli altri GP rischiano

I box della Ferrari al Gran Premio d’Australia di Formula 1 (Foto William West/Afp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis, il piano che fa finalmente felici gli italiani: cosa sta per accadere

Nel comune della Basilicata la produzione di nuove vetture passerĂ  da 17.600 a circa 200.000.…

2 ore ago

Agghiacciante veritĂ  su Verstappen, questo il vero problema della Red Bull: cosa l’ha frenato in Messico

Max Verstappen e la Red Bull non sono riusciti a ripetere quanto mostrato tra Monza…

6 ore ago

Crisi nera per la Volkswagen: mancano 11 miliardi, il colosso tedesco è a rischio

La Volkswagen è uno dei principali colossi mondiali in campo automotive, ma da diversi anni…

9 ore ago

Valentino Rossi e Marc Marquez, l’errore commesso nel 2015: così il Dottore spianò la strada al disastro

Sono passati 10 anni dallo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez in Malesia. Lo…

10 ore ago

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

20 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di CittĂ  del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

22 ore ago