Ferrari+irregolare%3F+Macch%C3%A9%3A+la+prima+%26%238220%3Bmazzata%26%238221%3B+Fia+colpisce+la+Mercedes
tuttomotoriweb
/2020/03/10/ferrari-irregolare-macche-la-prima-mazzata-fia-colpisce-la-mercedes/amp/
Categories: Formula 1

Ferrari irregolare? Macché: la prima “mazzata” Fia colpisce la Mercedes

Published by
Alessandro

La Red Bull ha presentato ricorso contro le prese d’aria posteriori della Mercedes e la Fia le ha dato ragione, bocciando la Freccia d’argento

Nel cerchio rosso, la presa d’aria posteriore dichiarata irregolare sulla Mercedes (Foto Lat Images/Mercedes)

Mentre i sospetti che circolano in questi giorni nel paddock riguardano soprattutto la Ferrari, e lo scandalo della presunta irregolarità dei suoi motori 2019, il primo ricorso della stagione di Formula 1 che sta per iniziare coinvolge invece la grande rivale Mercedes.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A scagliare la proverbiale prima pietra, o per meglio dire a rivolgere la prima richiesta di chiarimento ufficiale alla Federazione internazionale dell’automobile, è stata la Red Bull. Nel mirino dei Bibitari sono finite le prese d’aria dei freni posteriori usate proprio dalla Freccia d’argento (ma anche dalla Racing Point), che presenterebbero una struttura extra costruita per raffreddare le gomme.

Questa struttura, però, ricadrebbe al di fuori della zona consentita per la ventilazione: da qui è sorto il reclamo indirizzato ai tecnici della Fia, capitanati da Nikolas Tombazis. A stretto giro è giunta la risposta federale, sotto forma di una direttiva che ha ribadito che la costruzione incriminata andrà immediatamente rimossa da tutte le vetture che la utilizzavano.

Red Bull-Mercedes 1-0

Una prima mazzata regolamentare sulla vettura dei campioni del mondo in carica. Che non farà certamente sparire di botto la competitività della monoposto anglo-tedesca, ma che la priva di una delle sue tante armi segrete. Una seconda, ovvero il controverso Das, il volante mobile che controlla l’angolo di convergenza delle ruote anteriori, potrebbe essere anch’esso presto attenzionato dalla Federazione. La stessa Red Bull ha rivelato di aver chiesto ai propri legali di valutare i potenziali profili d’irregolarità di questo dispositivo.

“Per noi non è conforme al regolamento”, ha ribadito il plenipotenziario Helmut Marko ai microfoni del sito F1 Insider. “Quindi, se la Mercedes lo userà a Melbourne, faremo ricorso”. E un’altro reclamo rischia di colpire la stessa Racing Point, accusata di essere troppo simile alla Mercedes dello scorso anno e dunque forse non sviluppata completamente in casa dalla scuderia, come prevedono le regole. Insomma, la battaglia tra le squadre di Formula 1 per la stagione 2020 è già ufficialmente cominciata. Prima ancora che in pista, intanto sulle carte bollate.

La Mercedes 2020 di Formula 1 (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Mercedes più prestigiosa mai vista: ha delle caratteristiche che la rendono unica al mondo

Si chiama Himalaya Diamond ed è creata da Carlex Design. La Mercedes-AMG G 63 vanta…

3 ore ago

Il motore del futuro è già tra noi: tecnologia top e consumi da record

Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…

6 ore ago

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

10 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

11 ore ago

Ferrari, Austin smaschera il vero problema della SF-25: a Maranello hanno finalmente capito?

Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…

20 ore ago

La sportiva tedesca che doveva battere la Ducati: fallimento epocale per BMW

Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…

23 ore ago