Ferrari+irregolare%3F+Macch%C3%A9%3A+la+prima+%26%238220%3Bmazzata%26%238221%3B+Fia+colpisce+la+Mercedes
tuttomotoriweb
/2020/03/10/ferrari-irregolare-macche-la-prima-mazzata-fia-colpisce-la-mercedes/amp/
Categories: Formula 1

Ferrari irregolare? Macché: la prima “mazzata” Fia colpisce la Mercedes

Published by
Alessandro

La Red Bull ha presentato ricorso contro le prese d’aria posteriori della Mercedes e la Fia le ha dato ragione, bocciando la Freccia d’argento

Nel cerchio rosso, la presa d’aria posteriore dichiarata irregolare sulla Mercedes (Foto Lat Images/Mercedes)

Mentre i sospetti che circolano in questi giorni nel paddock riguardano soprattutto la Ferrari, e lo scandalo della presunta irregolarità dei suoi motori 2019, il primo ricorso della stagione di Formula 1 che sta per iniziare coinvolge invece la grande rivale Mercedes.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A scagliare la proverbiale prima pietra, o per meglio dire a rivolgere la prima richiesta di chiarimento ufficiale alla Federazione internazionale dell’automobile, è stata la Red Bull. Nel mirino dei Bibitari sono finite le prese d’aria dei freni posteriori usate proprio dalla Freccia d’argento (ma anche dalla Racing Point), che presenterebbero una struttura extra costruita per raffreddare le gomme.

Questa struttura, però, ricadrebbe al di fuori della zona consentita per la ventilazione: da qui è sorto il reclamo indirizzato ai tecnici della Fia, capitanati da Nikolas Tombazis. A stretto giro è giunta la risposta federale, sotto forma di una direttiva che ha ribadito che la costruzione incriminata andrà immediatamente rimossa da tutte le vetture che la utilizzavano.

Red Bull-Mercedes 1-0

Una prima mazzata regolamentare sulla vettura dei campioni del mondo in carica. Che non farà certamente sparire di botto la competitività della monoposto anglo-tedesca, ma che la priva di una delle sue tante armi segrete. Una seconda, ovvero il controverso Das, il volante mobile che controlla l’angolo di convergenza delle ruote anteriori, potrebbe essere anch’esso presto attenzionato dalla Federazione. La stessa Red Bull ha rivelato di aver chiesto ai propri legali di valutare i potenziali profili d’irregolarità di questo dispositivo.

“Per noi non è conforme al regolamento”, ha ribadito il plenipotenziario Helmut Marko ai microfoni del sito F1 Insider. “Quindi, se la Mercedes lo userà a Melbourne, faremo ricorso”. E un’altro reclamo rischia di colpire la stessa Racing Point, accusata di essere troppo simile alla Mercedes dello scorso anno e dunque forse non sviluppata completamente in casa dalla scuderia, come prevedono le regole. Insomma, la battaglia tra le squadre di Formula 1 per la stagione 2020 è già ufficialmente cominciata. Prima ancora che in pista, intanto sulle carte bollate.

La Mercedes 2020 di Formula 1 (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago