La+F1+%C3%A8+indecisa.+Regna+ancora+la+confusione+per+il+2021
tuttomotoriweb
/2020/03/09/la-f1-e-indecisa-regna-ancora-la-confusione-per-il-2021/amp/
Categories: Formula 1

La F1 è indecisa. Regna ancora la confusione per il 2021

Published by
Alessandro

Il Consiglio Mondiale ha da poco approvato le modifiche al regolamento del 2021. I team sono già al lavoro, ma regna ancora l’incertezza.

Sebastian Vettel in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Ferrari)

Sulla carta è stato venduto come l’anno della rivoluzione. Secondo Liberty Media e FIA grazie alle importanti novità regolamentari che entreranno in vigore fra dodici mesi torneremo ad assistere ad un campionato di F1 combattuto e ricco di sorpassi tra big e scuderie minori.

Se questo poi corrisponderà a realtà resta da vedere, per il momento, sembra però che regni il caos. Nessuno sa bene in che direzione muoversi e stando a quanto appena approvato dal Consiglio quanto fatto dalle scuderie nelle loro fabbriche fino a qualche giorno fa potrebbe non essere più valido.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Intanto va detto che per incrementare e migliorare lo spettacolo in pista, le monoposto 2020 saranno piuttosto simili tra di loro e presenteranno diverse parti standard.

Con questa consapevolezza i tecnici dei vari team, non appena notificato il documento ufficiale della FIA a fine ottobre, si erano subito attivati alla ricerca di qualche escamotage per preservare un minimo di unicità e, a quanto pare, qualche aerodinamico impegnato al CFD e in galleria del vento aveva trovato come aumentare il downforce nella zona anteriore della macchina.

Adesso invece il dietrofront obbligato e i progetti già cominciati da buttare nel cestino. La Federazione,  infatti, ha appena definito una modifica dei profili delle ali anteriori, così da evitare l’effetto downwash (ovvero il cambio di direzione dell’aria) che altrimenti avrebbe creato difficoltà alle auto in scia sporcando l’aria e provocando turbolenze.

Il ritocco sarebbe stato fatto proprio per favorire i sorpassi e consentire i ruota a ruota senza rimetterci in carico aerodinamico.

Va precisato che quanto prodotto dal Consiglio Mondiale è una nota generale e non ancora del tutto dettagliata.

La Ferrari di Sebastian Vettel in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Zeekr 9X: Il Potente SUV Plug-in da 897 CV Sbarca in Italia a 122.610 Euro

Il nuovo SUV plug-in Zeekr 9X offre un'esperienza di viaggio lussuosa e silenziosa, con una…

21 ore ago

Rumore Artificiale delle Auto Elettriche: la Proposta di Divieto della Coalizione SPD-Verdi Scatena il Dibattito

Amburgo propone un divieto nazionale dei suoni artificiali nelle auto elettriche, puntando a ridurre l'inquinamento…

2 giorni ago

GP Austria 2026: Trionfo di Jorge Martin nella Sprint, Acosta commette un errore fatale

In una gara adrenalinica al Red Bull Ring, Jorge Martin sfrutta un errore fatale di…

3 giorni ago

Cronaca Dettagliata delle Qualifiche del GP Austria 2026: Un Sabato Mattina di MotoGP Indimenticabile

Un sabato mattina di qualifiche emozionanti al Red Bull Ring, con Ducati, KTM, Aprilia e…

4 giorni ago

Salone di Parigi 2026: il grande ritorno delle Case automobilistiche e le anteprime confermate

Il Salone di Parigi 2026 promette ritorni eccellenti, debutti attesi e una forte presenza di…

5 giorni ago

Nuova Mazda CX-6e: la rivoluzione elettrica giapponese che sfida i SUV di fascia alta

Debutta la nuova Mazda CX-6e: SUV 100% elettrico da 258 CV, fino a 484 km…

6 giorni ago