Joe Roberts conquista la pole position in Moto2 a Losail e riporta un americano in prima fila dieci anni dopo da Kenny Noyes.
Joe Roberts protagonista assoluto in Moto2 a Losail. Dopo essere stato il più veloce venerdì, è andato ancora meglio nel giorno delle qualifiche e si è assicurato la pole position con il simultaneo Luca Marini dello Sky Racing Team VR46. Dal momento che Roberts ha avuto il secondo tempo più veloce in un confronto diretto, è in pole position. Questo rende il 22enne il primo americano da quando Kenny Noyes a Le Mans nel 2010 ha iniziato un Grand Prix dall’inizio.
Leggi anche – > Moto2, Qualifiche GP Qatar: tempi e classifica. Roberts beffa Marini
Un’autentica favola per il rider americano che domani proverà a proseguire il suo sogno. “È fantastico. Siamo riusciti a fare un ottimo giro. Come americano, praticare questo sport e farlo per l’America è fantastico”, ha detto Joe Roberts. La sua migliore posizione di partenza è stata finora un decimo posto e non è riuscito a superare questa classifica finale in gara. Nel 2019 ha concluso la stagione con un misero quattro punti al 28° posto.
Dopo il ritiro di KTM dalla classe Moto2, American Racing è passato a Kalex. «È una grande moto. Molti titoli sono stati vinti con questo marchio e volevo guidarlo da molto tempo”, afferma entusiasta Roberts. Un altro punto a favore sembra essere la collaborazione con John Hopkins che ha fornito consulenza e supporto ai box: “Probabilmente non sarei qui senza di lui. Ha così tanta conoscenza e me la trasmette”. Joe Roberts adesso non vede davvero l’ora di correre domenica. “Mi rendo conto di poter vivere qui il mio sogno”.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…