La Mercedes-Benz Classe E 2021 è una berlina dal design elegante – originariamente prevista per il debutto al Salone dell’auto di Ginevra, prima che fosse annullato – fa oggi il suo debutto online.
E non solo la Classe E aggiornata ha un nuovo look, ma anche una nuova tecnologia, un equipaggiamento di sicurezza più moderno e tre livelli di assetto unici per il model year 2021.
Alla gamma E-Class 2021 si aggiunge il modello ibrido plug-in E350e, insieme a un rinnovato modello ad alte prestazioni E53, e il ritorno del robusto All-Terrain.
L’aggiornamento più evidente della gamma 2021 della Classe E è il nuovo comparto frontale. I fari della berlina sono più sottili, con LED più eleganti (di serie su tutte le finiture), e una nuova griglia; il modello E53 ottiene una griglia a lamelle verticali più decisa rispetto al modello precedente. Anche la parte posteriore è nuova, con una forma distintiva e con apparecchi di illuminazione aggiornati che imitano quelli delle berline più piccole della Classe A e CLA. Gli acquirenti possono ora scegliere anche tra tre nuove verniciature: Grigio Grafite, Mojave Silver e Cirrus Silver.
All’interno la Classe E 2021 sfoggia un nuovo display di infotainment MBUX con un touchscreen centrale da 12,3 pollici e un corrispondente quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. C’è anche un nuovo touchpad nella console centrale (lo stesso che si trova su altri prodotti Mercedes-Benz più recenti), e nuove opzioni di tappezzeria su tutte le finiture.
La Classe E adotta anche i più recenti equipaggiamenti di sicurezza attiva della Mercedes-Benz. Equipaggiamenti come un nuovo volante con rilevamento hands-off, il cruise control adattivo con stop-and-go, l’assistenza attiva allo sterzo, la frenata d’emergenza automatica, l’assistenza attiva per gli angoli ciechi e una telecamera a 360 gradi con un nuovo monitor per la visione laterale ampliato di recente si fanno strada verso la Classe E per la prima volta.
Per quanto riguarda i motori, il modello E450 lascia il vecchio V6 biturbo per l’ultimo motore 6 cilindri in linea da 3,0 litri turbo della Benz con EQ Boost. La potenza rimane a 362 cavalli e 500 Newton-metri, come nella E53 AMG. Con lo stesso sei cilindri in linea, l’E53 AMG produce 429 CV e 520 Nm, come l’anno scorso. I modelli base E350 a trazione posteriore e E350 4Matic, invece, utilizzano un motore in linea quattro turbo da 255 CV e 370 Nm.
E per la prima volta, la Mercedes-Benz Classe E ottiene un’opzione ibrida plug-in. Denominata E350e, la Classe E elettrificata abbina un motore da 2,0 litri a quattro cilindri con un motore elettrico da 90 kilowattora. La potenza totale per il gruppo propulsore è di 315 CV combinati e 700 Nm di coppia, ma il motore elettrico da solo è in grado di erogare 121 cv e 440 Nm.
Né della berlina aggiornata della Classe E né del robusto modello All-Terrain abbiamo ancora i prezzi definitivi. Aspettatevi maggiori dettagli man mano che la gamma potenziata si dirigerà verso i concessionari più avanti nel 2020.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…